Articolo pubblicato il 9 Aprile 2025 da Bruno Santini
Dopo aver vestito i panni del protagonista nell’ambizioso progetto di Mickey 17 di Bong Joon-ho che, nonostante il flop al botteghino, ha mostrato comunque una nuova parentesi importante nella carriera dell’attore, Robert Pattinson potrebbe essere presente anche nel cast di Messia di Dune, il terzo film del franchise diretto da Denis Villeneuve. Il regista canadese sarà impegnato presto nelle riprese di Dune 3 e c’è grandissima attesa per quanto riguarda tutto ciò che vedremo (o che potremmo vedere) all’interno del film; non solo, dal momento che Robert Pattinson è stato segnalato possibilmente con un ruolo da villain, dunque le prospettive circa il suo interessamento al film si fanno molto intriganti per quanto riguarda un personaggio. Cerchiamo di saperne di più.
Robert Pattinson nel cast di Messia di Dune?
L’agenda di Robert Pattinson è particolarmente ricca negli ultimi mesi, come dimostrato dagli impegni dell’attore che sta fornendo tantissime sfaccettature in questo momento della sua carriera. Gli anni di Twilight sono ormai alle spalle da tempo e, benché sia stato universalmente riconosciuto come nuovo volto di Batman (che però in questo momento sembra in alto mare sotto tutti i punti di vista), l’attore si è reinventato praticamente in qualsiasi modo. Di recente, ha preso parte al film Mickey 17 di Bong Joon-ho, ma non solo: è nel cast di The Odissey di Christopher Nolan, presumibilmente come Poseidone o Ermes, ha concluso le riprese di Die, My Love con Jennifer Lawrence e diretto da Lynne Ramsay e adesso è anche vicinissimo ad un ruolo in Messia di Dune di Denis Villeneuve.
Legendary sarebbe molto interessata a ottenere un ruolo da villain nel film per il suo assistito, con Robert Pattinson che aggiungerebbe così un ulteriore tassello nella sua versatilissima carriera, tornando a recitare nuovamente con Zendaya dopo The Odissey e The Drama. Per l’attore non è stata ancora effettuata un’offerta ufficiale ma, considerando l’accezione di villain, sembrano esserci pochi dubbi circa il suo coinvolgimento all’interno del cast del regista canadese.

Quale sarà il ruolo di Robert Pattinson in Messia di Dune?
Secondo The Hollywood Reporter, Robert Pattinson è in lizza per un ruolo da villain all’interno di Messia di Dune in Robert Pattinson. Ciò stringe sicuramente il cerchio delle possibilità, considerando che il terzo film del regista canadese porterà sullo schermo il complesso, ma molto intrigante, libro di Frank Herbert. Come abbiamo visto, Jason Momoa ha confermato che tornerà all’interno del terzo film del regista canadese con il ruolo di Hayt/Duncan Idaho, per quanto – per chi non ha letto i libri – potrebbe sembrare strano, in questo momento, parlare di Ghola e della missione a cui il personaggio è sottoposto.
Senza lanciarci in spoiler particolarmente marcati, diciamo che Robert Pattinson potrebbe interpretare uno dei personaggi più importanti nella congiura contro Paul Atreides: Scytale. Trattasi di un Maestro Tleilaxu e di un Danzatore del Volto; sia i primi che i secondi sono stati brevemente incontrati in Dune (sono coloro che progettano la vasca rigenerante nella quale si immerge il Barone Vladimir Harkonnen dopo essere stato avvelenato dal Duca Leto) e in Dune: Prophecy, con il personaggio di Theodosia. I Danzatori del Volto sono dotati di poteri di mascheramento della propria identità, potendone assumere un’altra per portare avanti i propri intrighi; essendo l’ultimo Maestro Tleilaxu, nonché uno dei protagonisti della congiura contro Paul Atreides per detronizzarlo rispetto al suo ruolo di Imperatore ottenuto alla fine di Dune: Parte 2, Scytale sarà protagonista presumibilmente nel terzo film della saga così come lo era stato Feyd-Rautha interpretato da Austin Butler, con Robert Pattinson che otterrà così un ruolo di primo piano nel film.
Fonte: The Hollywood Reporter