Articolo pubblicato il 11 Aprile 2025 da Bruno Santini
Proprio mentre veniva realizzato l’annuncio dei film presenti al Festival di Cannes 2025 nel programma ufficiale, Spike Lee aveva pubblicato un post su Instagram in cui spoilerava la sua partecipazione Fuori Concorso al Festival, che sarebbe stata poi ufficializzata nei giorni successivi. Che i film annunciati non fossero tutti appariva piuttosto chiaro, data l’assenza di numerosi nomi che ci si aspettava per la partecipazione, soprattutto in termini di registi, attori e non solo. Alla fine l’ufficializzazione è arrivata: Highest 2 Lowest di Spike Lee è presente al Festival di Cannes 2025, nella sezione Fuori Concorso.
Il post Instagram di Spike Lee e l’annuncio sulla sua partecipazione
L’annuncio della presenza di Spike Lee al Festival di Cannes 2025 sarebbe probabilmente arrivato nei prossimi giorni: negli ultimi anni, è accaduto spesso che la Croisette rilasciasse degli annunci molto importanti a seguito della conferenza relativa ai film In Concorso e non solo, e nel 2019 era toccato a C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, di cui si era saputo soltanto qualche giorno dopo i primi annunci. A quanto pare, Spike Lee non ha resistito alla tentazione di essere il primo a comunicare, ai suoi fan, circa la partecipazione di Highest 2 Lowest al Festival di Cannes 2025. Questo il suo post su Instagram:
Bon Jour. Good Morning. Whaddup❓Da New SPIKE LEE JOINT-HIGHEST 2 LOWEST Starring My Brother DENZEL WASHINGTON Has Been Invited To Da 2025 CANNES INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (In The Out Of Competition Category). AND DAT’S DA BOTTLES OF 🍾 🥂TRUTH,RUTH. YA-DIG❓SHO-NUFF. 🇫🇷💪🏾🇺🇸👍🏾👏🏾🙏🏾🔥🤓
Preso atto di questo annuncio, le comunicazioni che avevano frenato l’iniziale inserimento sono state subito risolte con il Festival di Cannes che ha poi confermato la partecipazione di Highest 2 Lowest al Festival di Cannes 2025, nella sezione Fuori Concorso. In questo modo, la selezione si amplia accanto ad altri titoli particolarmente attesi. Le sezione in questione, invece, giunge al suo quinto titolo, accanto ad altri film tra cui spicca anche Mission Impossible: The Final Reckoning con Tom Cruise protagonista.
Di che cosa parla Highest 2 Lowest? Tutto sul remake di Anatomia di un rapimento con Denzel Washington protagonista
Come anticipato all’interno del post citato precedentemente, Denzel Washington torna a lavorare per la quinta volta con Spike Lee, all’interno del cast di Highest 2 Lowest che annovera anche le presenze nel cast di Jeffrey Wright, Dean Winters, Ilfenesh Hadera, Michael Potts, La Chanze, Rakim Meyers, Ice Spice e Jeremy Sample. Ma di che cosa parla il film e qual è la sua trama? Trattasi, come già confermato, di un remake di Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa, distribuito nel 1963 e frutto dell’adattamento del romanzo thriller “King’s Ransom”. Il racconto è quello della famiglia di Kingo Gondo, un ricco imprenditore che si trova in un momento delicatissimo nella sua carriera, dal momento che sta per dare vita ad una scalata per il successo.
Tuttavia, il rapimento di suo figlio e la richiesta di un ingente somma di denaro cambia totalmente i suoi piani: l’uomo deve scegliere tra pagare l’intera somma richiesta, che però metterebbe fine ai suoi progetti, e tentare di mandare avanti la sua carriera, in un thriller che – con la cura e la mano di Spike Lee – si attende molto soprattutto per la possibile componente morale che coinvolgerà lo spettatore.
Fonte: Deadline