Articolo pubblicato il 15 Aprile 2025 da Gabriele Maccauro
Dopo anni di attesa, si realizza il sogno di tutti i fan di Le Bizzarre Avventure di Jojo: l’anime di Steel Ball Run, settima parte del manga scritto e disegnato da Hirohiko Araki, si farà! L’annuncio è arrivato in occasione del Jojoday ed ha finalmente eliminato i dubbi che molti avevano circa la possibilità di una sua realizzazione, dovuta in special modo a problemi tecnici e di animazioni. Prosegue così la serializzazione e l’anime di Jojo su Netflix, giunto alla sua sesta stagione – Phantom Blood e Battle Tendency, le prime due parti del manga, sono state racchiuse in una sola stagione sulla piattaforma streaming – e che sembra avere tutte le intenzioni di portare su piccolo schermo Jojo nella sua interezza.
Trama e data di uscita di Steel Ball Run
Si realizza così il sogno di tutti i fan di Le Bizzarre Avventure di Jojo che, sin da quando il manga di Hirohiko Araki ha iniziato ad avere una trasposizione animata, hanno sempre sperato di poter vedere l’anime di Steel Ball Run. Ci sarà però ancora da aspettare, visto che non è stata rilasciata alcuna data di uscita e, presumibilmente, non arriverà prima del 2026 su Netflix. Ciò che conosciamo bene è invece la trama, con il manga omonimo che è stato serializzato dal 2004 al 2011. Ecco la sinossi di Steel Ball Run:
“È il 1890 quando il magnate Stephen Steel organizza una gara di corsa a cavallo il cui premio per il vincitore sarà l’incredibile somma di cinquanta milioni di dollari! Il percorso si snoda attraverso i mille pericoli degli Stati Uniti, da San Diego a New York, e fra i partecipanti troviamo ogni genere di personaggio, per estrazione sociale e provenienza geografica: inizia così la grande avventura di Gyro Zeppeli e Johnny Joestar!”.

Teaser trailer di Steel Ball Run e cosa aspettarsi in futuro
L’annuncio ha fatto impazzire il pubblico di tutto il mondo: l’anime di Steel Ball Run è ormai ufficiale e non resta che un lungo conto alla rovescia prima di poterlo finalmente vedere su Netflix. Per ora possiamo goderci il teaser trailer mostrato in occasione del Jojoday e che potete trovare qui sotto, ma il futuro cosa ci riserva? Il manga di Steel Ball Run – settima parte di Jojo – è stato infatti serializzato dal 2004 al 2011. Successivamente, dal 2011 al 2021, è stato realizzato e completato Jojolion, mentre Hirohiko Araki è attualmente al lavoro su Jojolands, iniziata ormai due anni fa. Certo, non accadrà in tempi brevi, ma l’impressione è che anche questi altri due racconti vedranno una loro trasposizione anime, con la speranza che Araki non si fermi e che possano continuare ad esserci storie di Jojo per molti altri anni.
Fonte: jojonews.com