Chris Columbus si pente del cameo di Donald Trump in Mamma, ho riperso l’aereo

Chris Columbus si è detto pentito del cameo di Donald Trump in Mamma, ho riperso l’aereo, spiegando che vorrebbe cancellarlo definitivamente ma che teme per se stesso.
Chris Columbus si pente del cameo di Donald Trump in Mamma, ho riperso l'aereo

Articolo pubblicato il 16 Aprile 2025 da Bruno Santini

Il cameo di Donald Trump in Mamma, ho riperso l’aereo rappresenta una delle partecipazioni politiche ad un film sicuramente più iconiche nell’ambito della storia del cinema. Il due volte presidente degli Stati Uniti d’America, in un clima di potenziamento della propria immagine al di fuori dei confini immobiliari, ha deciso di prendere parte ad una serie di prodotti cinematografici e televisivi, in una fase della carriera fortemente improntata al mondo della comunicazione che l’ha visto partecipe anche nel film di Chris Columbus. A distanza di diversi anni, però, il regista si è detto pentito di questa scelta, per quanto sostanzialmente obbligata.

Perché Donald Trump è in cameo in Mamma, ho riperso l’aereo?

La scena la conoscono tutti e non c’è bisogno di raccontarla: all’interno dell’Hotel Plaza, in una sequenza di Mamma, ho riperso l’aereo, c’è proprio Donald Trump, che offre indicazioni al protagonista. Il cameo in questione è diventato incredibilmente celebre e, per anni e, si è parlato a lungo della presenza del noto tycoon all’interno del film, non soltanto per un elemento di natura ideologica, ma anche per l’effettiva volontà di Trump di comparire all’interno di un prodotto commerciale di grandissimo successo. Chris Columbus ha spiegato che, in realtà, la presenza in cameo di Donald Trump in Mamma, ho riperso l’aereo non è stata una scelta del regista, ma sostanzialmente imposta; volendo girare all’interno dell’Hotel Plaza, ed essendo disperati per ottenere l’effettiva disponibilità del luogo, a quanto pare la condizione è stata proprio quella di includere il presidente degli Stati Uniti all’interno del film, anche se in una scena di sette secondi.

 «È entrato nel film comportandosi da bullo. Non esiste che io vada da un non-attore e lo preghi per far parte di un mio film. Semplicemente volevamo girare al Plaza Hotel, eravamo disperati».

Chris Columbus vorrebbe cancellare il cameo di Donald Trump da Mamma, ho riperso l’aereo

A dire il vero, la polemica relativa alla presenza di Donald Trump in cameo in Mamma, ho riperso l’aereo non è nuova: già nel 2023, infatti, il regista aveva spiegato che il noto tycoon statunitense aveva accettato che le riprese fossero effettuate nel suo hotel, affinché comparisse in cameo. Di tutta risposta, Donald Trump l’aveva accusato di mentire, spiegando che, in realtà, era stato lo stesso regista a pregarlo di comparire all’interno del film. Non solo, dal momento che nel 2019, nella TV canadese, Mamma, ho riperso l’aereo viene distribuito con il cameo di Donald Trump rimosso, il che provocò una certa agitazione tra i numerosi fan e seguaci di Donald Trump.

La polemica si è riaccesa in recenti dichiarazioni in cui Chris Columbus ha spiegato di essere tormentato dalla cosa e di desiderare di non aver mai girato quel cameo. Non solo, dal momento che il regista dei primi due film di Harry Potter ha anche spiegato che vorrebbe eliminare definitivamente, a quanto pare anche con l’appoggio di Macaulay Culkin, il cameo di Trump dal film, ma teme di essere espulso dagli Stati Uniti per questo.