Articolo pubblicato il 16 Aprile 2025 da Gabriele Maccauro
Vera e propria leggenda del cinema di Hong Kong, Tsui Hark sarà ospite del 27esimo Far East Film Festival, ovvero una delle maggiori manifestazioni cinematografiche al mondo e che ogni anno ha luogo proprio in Italia. Mercoledì 30 aprile il regista riceverà il prestigioso Gelso d’Oro alla carriera dalle mani di un’altra figura centrale nel cinema cinese, ovvero Tony Leung Ka-Fai, che con lui ha collaborato in A Better Tomorrow III (1989), Detective Dee e il Mistero della Fiamma Fantasma (2010), Tiger Mountain 3D (2014) ed il recente Legends of the Condor Heroes: The Gallants, che verrà proiettato in anteprima internazionale proprio al termine della premiazione. Un’occasione imperdibile per poter incontrare e tributare uno dei maggiori cineasti degli ultimi decenni.
Tsui Hark Gelso d’Oro alla carriera al Far East Film Festival 2025
L’Italia è pronta ad ospitare una leggenda. Il regista, attore, montatore e produttore Tsui Hark sarà infatti ospite del Far East Film Festival 2025 e, per celebrare la sua 27esima edizione, gli consegnerà il prestigioso Gelso d’Oro alla carriera in occasione dell’anteprima internazionale del suo ultimo lavoro, Legends of the Condor Heroes: The Gallants. Già ospite del festival nel 2015 per la closing night che vide proiettato il suo The Taking of Tiger Mountain, egli è autore di molte altre pellicole leggendarie come A Better Tomorrow III, Once Upon a Time in China o della saga di Detective Dee, Tsui Hark ha plasmato gli anni ’80 e ’90 di Hong Kong ed è il fondatore della New Visual Effects Studio Limited, casa di produzione per la lavorazione degli effetti speciali, a riprova del fatto che ancora oggi sperimenta e gioca con il mezzo cinematografico in maniera instancabile. A consegnargli il premio sarà l’attore Tony Leung Ka-Fai, che col regista ha collaborato più volte e che ricopre anch’esso un ruolo importante nel cinema cinese.

Quando e dove si terrà il 27esimo Far East Film Festival
Nonostante possa considerarsi una manifestazione di nicchia, il Far East Film Festival è uno dei maggiori festival cinematografici dedicati al cinema asiatico. Un’occasione imperdibile per ogni appassionato per poter (ri)scoprire opere provenienti da ogni angolo dell’Asia e che, oltre a diverse anteprime, riesce ogni anno a portare in Italia anche degli ospiti d’eccezione. Ma quando e dove si terrà l’edizione 2025? Come sempre, il Far East Film Festival avrà luogo a Udine e la sua 27esima edizione si svolgerà dal 24 aprile al 2 maggio.
Fonte: fareastfilm.com