Articolo pubblicato il 20 Aprile 2025 da Gabriele Maccauro
È tutto pronto per l’inizio della 70esima edizione dei David di Donatello, cerimonia che premia il meglio del cinema italiano in termini di titoli, lungometraggi, registi, attori e altri addetti ai lavori. A comandare le candidature di quest’anno sono Parthenope di Paolo Sorrentino – presentato in anteprima al 77esimo Festival di Cannes e Berlinguer – La Grande Ambizione, entrambi con 15 candidature. A seguire, L’Arte della Gioia di Valeria Golino e Vermiglio, film di Maura Delpero vincitore del Gran Premio della Giuria all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con 14 nomination. Più staccati ma sempre importanti Gloria! (9), Familia (8), Il Tempo che ci Vuole (6), Le Déluge – Gli Ultimi Giorni di Maria Antonietta e Napoli – New York (4). Ma a che ora iniziano, chi sono i conduttori e dove vedere in TV e in streaming i David di Donatello 2025?
Chi sono i conduttori dei David di Donatello 2025
A differenza delle scorse edizioni che hanno visto alla conduzione Carlo Conti – affiancato da diversi personaggi dello spettacolo italiano come, pensando allo scorso anno, Alessia Marcuzzi – i 70esimi David di Donatello cambiano, proponendo alla conduzione non una ma due personalità ben note dal grande pubblico: il cantante e musicista Mika e l’attrice Elena Sofia Ricci. In realtà questa scelta è stata dettata anche e soprattutto dalla rinuncia dello stesso Conti che, dopo aver condotto la cerimonia di premiazione dal 2018 al 2024, ha deciso di fare un passo indietro, probabilmente anche per via delle tante polemiche legate alla scorsa edizione.
A che ora iniziano i David di Donatello 2025
Sulla falsariga dello scorso anno, prima della vera e propria cerimonia di premiazione vi sarà un red carpet con tanti ospiti e la possibilità di intercettare i protagonisti di questa annata cinematografica italiana. Dopodiché, inizierà l’evento vero e proprio che, per questioni di palinsesto, inizierà un po’ prima, con la diretta televisiva che prenderà il via a partire dalle 20.40.
Dove vedere i David di Donatello 2025 in TV e in streaming
Ultimo interrogativo da sciogliere riguarda dove vedere i David di Donatello 2024 in TV e in streaming. In un’annata ricca di titoli di primissimo livello come Parthenope di Paolo Sorrentino o Vermiglio di Maura Delpero, è facile aspettarsi molti spettatori, per i quali le opzioni non mancheranno. La cerimonia di premiazione dei 70esimi David di Donatello potrà essere seguita in diretta su Rai1, su Rai4K, alla radio su Rai Radio 2 ma anche in streaming, con la possibilità di recuperarla anche nei giorni seguenti, su Rai Play.