Articolo pubblicato il 21 Aprile 2025 da Gabriele Maccauro
A poche settimane dall’inizio della manifestazione, ecco che arriva uno degli annunci più attesi: dopo aver svelato il programma del Festival di Cannes 2025 – anche se vi saranno di certo delle aggiunte dell’ultimo momento – della Quinzaine des Cinéastes e della Semaine de la Critique, è ora il turno del poster ufficiale della 78esima edizione e si tratta di un qualcosa di mai visto: per la prima volta nella storia del festival infatti, ci sarà un doppio poster dedicato al film Un Uomo, una Donna di Claude Lelouch, che esattamente 60 anni fa debuttava sulla Croisette e finì per vincere la Palma d’Oro, oltre a due premi Oscar al miglior film straniero e alla miglior sceneggiatura originale nel 1967.
Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée: il tributo a due icone del cinema francese nel poster di Cannes78
È senza ombra di dubbio il festival cinematografico più importante del mondo – con la sola Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che ogni anno pare possa impensierirlo – e l’attesa per la sua 78esima edizione è ormai alle stelle, nonostante molti suoi aspetti siano rimasti avvolti dal mistero più a lungo del solito. In attesa infatti di scoprire chi affiancherà Juliette Binoche nella giuria del concorso e di scoprire quali e quanti altri titoli verranno aggiunti alla selezione all’ultimo momento, ecco che arriva finalmente uno dei più grandi punti interrogativi di quest’annata: il poster che, per la prima volta nella storia, sarà doppio perché, come riportato dallo stesso sito ufficiale del festival, “non si può separare l’abbraccio di un uomo e una donna che si amano”.
I due volti di questo doppio poster sono chiaramente quelli di Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée, due icone del cinema francese ma anche italiano, grazie alle loro tante collaborazioni con grandi del nostro cinema come Dino Risi e Federico Fellini. Ad essere omaggiati sono sì i due attori ma anche l’opera che esattamente 60 anni fa fu presentata in anteprima a Cannes, finendo addirittura per vincere la Palma d’oro, ovvero Un Uomo, una Donna di Claude Lelouch.


Quando e dove si terranno le annuali edizioni di Festival di Cannes, Quinzaine des Cinéastes, Semaine de la Critique e ACID
Manca ormai meno di un mese all’inizio del 78esimo Festival di Cannes e, di conseguenza, alla partenza di tutte le sezioni parallele ed autonome che aiutano a rendere la manifestazione francese la più importante in campo cinematografico al mondo. Ma quando si terranno e dove tutti questi eventi? Il Festival di Cannes avrà luogo dal 13 al 24 maggio, così come la Semaine de la Critique. La Quinzaine des Cinéastes ed ACID partiranno invece il 14, con la ex Quinzaine des Réalisateurs che terminerà sempre il 24, mentre l’Association du Cinéma Indépendant pour sa Diffusion si concluderà il 23 maggio. In ogni caso, avranno luogo sulla Croisette in Costa Azzurra, così come da tradizione.
Fonte: festivalcannes.com