Articolo pubblicato il 23 Aprile 2025 da Bruno Santini
La scomparsa di David Lynch rappresenta uno dei momenti sicuramente più dolorosi di un 2025 particolarmente difficile, per quanto riguarda i lutti con cui ci siamo confrontati. Nel corso dei mesi è stato possibile omaggiare il celebre regista e la sua eredità in tantissimi modi e sono state altrettanto numerose le voci che hanno evidenziato parte della sua storia, in più chiavi di lettura. Adesso, sarà possibile farlo attraverso la sua storica serie televisiva, Twin Peaks, che arriva finalmente in Italia in maniera integrale: MUBI ha annunciato ufficialmente, l’arrivo della serie TV in streaming con tutte e tre le stagioni. Ma quale sarà la data di uscita?
L’annuncio di MUBI e la data di uscita in Italia di Twin Peaks
“Cinque miglia a sud del confine canadese, dodici miglia a ovest del confine statale. Benvenuti a Twin Peaks“, con questa breve ma significativa didascalia MUBI ha annunciato l’arrivo in streaming di Twin Peaks. La celebre serie televisiva di David Lynch ha conquistato i cuori di numerosi spettatori e addetti ai lavori, risultando una delle più importanti di sempre nel mercato televisivo e anche cinematografico: ricordiamo, in effetti, che i Cahiers du Cinéma considerarono la terza e ultima stagione come un unico film inserito al primo posto nella classifica dei migliori lungometraggi dell’anno. MUBI, una delle realtà più attente soprattutto alla contemporaneità e al cinema d’essay, ha acquisito i diritti per la distribuzione internazionale della celebre serie televisiva di David Lynch, che verrà distribuita sulla piattaforma attraverso tutte e tre le sue stagioni.
Attualmente, infatti, Twin Peaks può essere vista in Italia soltanto su Paramount+ e su Amazon Prime Video, tramite l’abbonamento o il periodo di prova gratuito al canale di Paramount; tuttavia, la terza stagione della serie, la più recente tra tutte datata 2017, non è disponibile in Italia nei suoi 18 episodi, dopo essere stata distribuita tramite Sky Atlantic. La serie arriverà il 13 giugno 2025 in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Sudamerica, Germania, Turchia, Paesi Bassi, India e altri Paesi.
Gli altri film di David Lynch attualmente presenti in streaming su MUBI
MUBI è una realtà che ha sempre investito su David Lynch per quanto riguarda la distribuzione internazionale dei suoi film; purtroppo, attualmente sul servizio in streaming non sono disponibili i film del celebre regista statunitense, dal momento che la piattaforma cambia costantemente i suoi prodotti in catalogo, fatta eccezione per le produzioni e le distribuzioni originali. In passato, film come Mulholland Drive, Inland Empire e Fuoco cammina con me sono stati inclusi nel servizio, dunque non escludiamo che in futuro possano tornarvi: intanto, dai uno sguardo ai 30 film su MUBI da recuperare assolutamente.