Le Cronache di Narnia: Emma Mackey entra nel cast del remake di Greta Gerwig

Tutto ciò che c’è da sapere sul ruolo di Emma Mackey nel remake di Le Cronache di Narnia di Greta Gerwig e sul film: ma quale parte interpreterà l’attrice?
Emma Mackey cast remake Le Cronache di Narnia Greta Gerwig

Articolo pubblicato il 26 Aprile 2025 da Arianna Casaburi

Fin dall’annuncio ufficiale della sua volontà di realizzare un remake della saga Le Cronache di Narnia, già adattamento cinematografico dell’omonima serie letteraria di romanzi fantasy divenuti famosi a livello globale, la regista Greta Gerwig ha suscitato l’interesse del pubblico per quanto riguarda la scelta degli attori che andranno a comporre il cast ufficiale del reboot. Oltre agli annunci sorprendenti che hanno seguito la notizia ufficiale, tra cui quelli della realizzazione del progetto grazie alla produzione Netflix di ben 8 film dedicati alla saga e che potrebbero uscire anche nelle sale in IMAX, è stato confermato l’attribuzione di un ruolo fondamentale all’interno della storia di Le Cronache di Narnia all’attrice Emma Mackey. Seguono i dettagli su Emma Mackey che entra nel cast del remake di Le Cronache di Narnia di Greta Gerwig e tutto ciò che sappiamo fino a ora a riguardo.

Emma Mackey entra nel cast del remake di Le Cronache di Narnia diretto da Greta Gerwig

Alla sua seconda collaborazione con la regista Greta Gerwig, dopo la sua interpretazione nel film Barbie, l’attrice Emma Mackey divenuta celebre sul piccolo schermo per la sua parte di Maeve Wiley come protagonista femminile nella serie TV britannica Netflix Sex Education che le è valso un premio BAFTA, torna ora a dover mettersi in gioco in un ruolo legato al mondo letterario per il remake di Le Cronache di Narnia. Infatti, è stata recentemente confermata la sua presenza nel cast per il ruolo della temibile Strega Bianca, per cui da giorni circolavano indiscrezioni circa la possibilità che spettasse a lei o all’attrice Margaret Qualley (C’era una volta a… Hollywood, The Substance). Come già ribadito, per l’attrice britannica non si tratta della prima volta che deve confrontarsi con una parte che la catapulta nel mondo della letteratura, infatti Emma Mackey ha recitato anche nel film biografico Emily sulla scrittrice Emily Dickinson e nell’adattamento di Kenneth Branagh di Morte sul Nilo dal romanzo giallo di Agatha Christie. Tra i progetti presto in uscita citiamo anche il suo ruolo da protagonista nel film Ella McCay di James L. Brooks e nel film di J.J. Abrams e Julia Ducournau Alpha che sarà proiettato in anteprima alla 78esima edizione del Festival di Cannes.

Emma Mackey e Tilda Swinton nel ruolo della Strega Bianca nel film Le Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio

Cosa sappiamo su Le Cronache di Narnia, il remake di Greta Gerwig

Come già precedentemente annunciato, il remake ormai in progetto dal 2018 e affidato alla regia di Greta Gerwig dal 2020 si concentrerà su un adattamento del sesto romanzo della saga letteraria fantasy scritta da C. S. Lewis dal titolo Il nipote del mago, in cui si narrano le vicende che costituiscono la storia originaria del mondo fantastico di Narnia. Il romanzo si incentra su i due protagonisti Digory e Polly che scoprono il mondo di Narnia grazie alla magia dello zio di Digory, interpretato da Daniel Craig. Nel film sarà presente anche la figura simbolica del leone Re Aslan, interpretato da Meryl Streep. Come rivelato ufficialmente, il film, di cui si prevede una proiezione in IMAX nelle sale in anteprima per il periodo del Ringraziamento nel 2026, prima di essere distribuito in streaming sulla piattaforma Netflix. Per quanto riguarda l’inizio delle riprese, l’attesa conta almeno un anno per dare ufficialmente il via alla fase di produzione.

Fonte: Deadline