Articolo pubblicato il 29 Aprile 2025 da Bruno Santini
Netflix continua a puntare su diversi film italiani tra le sue produzioni originali e, dopo aver ottenuto un grande successo negli ultimi anni – di recente con titoli come Il Fabbricante di Lacrime e Svaniti nella notte – punta adesso su Il Falsario, un nuovo film che vede la regia di Stefano Lodovichi, regista di Aquadro, In fondo al bosco e La Stanza. Il lungometraggio in questione vede Pietro Castellitto nei panni del protagonista, in un cast particolarmente composito che annovera le presenze di Edoardo Pesce, Giulia Michelini, Pierluigi Gigante e tanti altri. Con le riprese appena terminate, tentiamo di conoscere tutto ciò che c’è da sapere su Il Falsario, relativamente a trama, cast e altre info sul film Netflix.
Di che cosa parla Il Falsario? La trama ufficiale del film con Pietro Castellitto
Prima cosa che c’è da sapere, a riprese terminate di Il Falsario, riguarda la trama ufficiale del film con Pietro Castellitto protagonista: diretto da Stefano Lodovichi, che ritrova nel cast di un suo film Edoardo Pesce – con cui ha collaborato in La Stanza – il film racconta di un uomo (Toni) che giunge a Roma negli anni ’70, con l’aspettativa di diventare un pittore di grande successo; a seguito di una serie di vicissitudini, però, si trasforma in uno dei più grandi falsari della città ed è legato ad una serie di attività criminali e misteri della città. Pietro Castellitto è recentemente apparso in Diva Futura nei panni del protagonista, ma deve il suo successo non soltanto ai diversi ruoli – tra tutti quelli nei film del padre, ma anche quello in Freaks Out – sul set, ma anche a quelli da regista per film come I Predatori ed Enea, quest’ultimo presentato in anteprima al Festival di Venezia 2023.

Il cast di Il Falsario: Pietro Castellitto, Claudio Santamaria, Edoardo Pesce e tutti gli altri
Trattandosi di una produzione italiana che coinvolge anche Netflix, non sorprende che – confrontandoci con Il Falsario e con il suo cast – possiamo notare una grande abbondanza di attori italiani di grande successo presenti all’interno del film. Mostrato nella prima immagine ufficiale con abiti che rimandano agli anni ’70, capelli lunghi e folti baffi, Pietro Castellitto è protagonista nei panni del falsario che dà titolo al film, accompagnato da tanti altri attori nel cast. Tra questi ci sono Giulia Michelini, Andrea Arcangeli, Pierluigi Gigante, Aurora Giovinazzo, oltre che Edoardo Pesce e Claudio Santamaria.
La data di uscita di Il Falsario su Netflix e le altre info sul film
Per ora, non conosciamo ancora la data di uscita di Il Falsario, dal momento che sono appena terminate le riprese ufficiali del film con Pietro Castellitto protagonista. Prodotto da Cattleya, parte di ITV Studios, con la collaborazione di Netflix che ne ottiene i diritti per la distribuzione in streaming, il film vede il soggetto di Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori, che si occupano anche della sceneggiatura originale del lungometraggio con la regia di Stefano Lodovichi. Immaginiamo, date produzioni originali dello stesso genere tramite Netflix o altre piattaforme di streaming, che il film possa giungere in catalogo nei prossimi mesi.