Miami Vice: annunciato il remake Universal diretto da Joseph Kosinski

Universal Pictures ha annunciato l’arrivo di un remake di Miami Vice, nota serie tv anni ’80 già trasposta su grande schermo da Michael Mann. A dirigere il progetto sarà Joseph Kosinski.
Joseph Kosinski dirigerà il remake di Miami Vice per Universal Pictures

Articolo pubblicato il 29 Aprile 2025 da Gabriele Maccauro

Le voci si susseguivano ormai da mesi, ma adesso è ufficiale: Universal Pictures ha deciso di rilanciare il marchio di Miami Vice. Dopo la fortunata serie degli anni ’80 creata da Anthony Yerkovich e prodotta da Michael Mann per NBC con Don Johnson e Philip Michael Thomas ed il lungometraggio dello stesso Mann con protagonisti Jamie Foxx e Colin Farrell, inizia così a prendere forma un nuovo film che vedrà alla regia Joseph Kosinski, già autore di un blockbuster come Top Gun: Maverick. Non vi sono ancora informazioni circa il cast di questo nuovo progetto, ma sappiamo che in produzione ci sarà lo stesso Kosinski insieme a Dylan Clark. A seguire, tutto ciò che sappiamo sul remake di Miami Vice.

Cosa sappiamo del remake di Miami Vice

I più giovani forse non lo conoscono, ma Miami Vice è stato un successo generazionale. Ed è pronto a tornare. Dopo la serie tv degli anni ’80 ed il lungometraggio di Michael Mann del 2006 infatti, Universal Pictures ha in programma di far tornare in vita il marchio in questione e lo farà con un nuovo film. Ma cosa sappiamo del nuovo Miami Vice? Innanzitutto, la regia è stata data in mano a Joseph Kosinski, nome ormai molto in voga a Hollywood dopo il grande successo del blockbuster Top Gun: Maverick a cui verrà affiancato Dan Gilroy, regista di opere come The Bourne Legacy, Lo Sciacallo e Kong: Skull Island, che qua rivestirà solamente il ruolo di sceneggiatore. A produrre il film ci saranno lo stesso Kosinski insieme a Dylan Clark, mentre la supervisione del progetto per Universal Pictures sarà affidata a Sara Scott, vicepresidente esecutiva di produzione e sviluppo. Ancora nessuna informazione relativa al cast.

Don Johnson e Philip Michael Thomas nella serie tv di Miami Vice

Chi è Joseph Kosinski, prossimo regista di Miami Vice

Nato a Marshalltown il 3 maggio 1974, Joseph Kosinski si laurea in architettura alla Columbia University ed inizia a lavorare in piccoli cortometraggi utilizzando la grafica computerizzata. Questi suoi progetti attirano l’attenzione di David Fincher, che lo convince a trasferirsi a Los Angeles e lo mette a capo di Anonymous Content, attraverso cui realizzerà poi spot e pubblicità di vario tipo. Grazie a questi contatti ed alla sua capacità nel gestire la cosiddetta CGI, gli viene affidata la regia del suo primo lungometraggio, quella per niente banale di Tron: Legacy (2010), sequel del cult del 1982. Nel 2013 viene poi ripresa una sua vecchia sceneggiatura e si trova il coraggio di consegnargli un nuovo lavoro, ovvero Oblivion, con Tom Cruise e Olga Kurylenko.

Nel 2017 esce Fire Squad, opera che rimane piuttosto nell’anonimato, ma i risultati dei lungometraggi precedenti convincono Paramount Pictures a fargli dirigere uno dei blockbuster più importanti degli ultimi anni, ovvero Top Gun: Maverick, altro sequel di un cult degli anni ’80 come Top Gun e nuovamente con protagonista Tom Cruise. Il film incassa 1.495 miliardi di dollari a fronte di un budget di soli 170 e lancia Kosinski tra gli autori più apprezzati di Hollywood. Nel 2022 arriva Spiderhead che però non convince, nonostante Chris Hemsworth come protagonista. Il suo ultimo progetto, in uscita il prossimo 25 giugno, è F1, un nuovo blockbuster estremamente ambizioso sul mondo della Formula 1 e con Brad Pitt come stella assoluta.

Fonte: Variety