Articolo pubblicato il 29 Aprile 2025 da Bruno Santini
Se c’è un attore che sta certamente cavalcando la cresta dell’onda e sta sfruttando il suo grandissimo successo, riuscendo anche a far sua una certa versatilità che lo rende adatto praticamente a qualsiasi tipologia di ruolo, questi è sicuramente Pedro Pascal. Diventato celebre in pochissimo tempo e avendo associato il suo volto a prodotti di sempre più grande successo, anche nel mercato mainstream e non solo, l’attore è diventato un tassello sicuro su cui puntare, sia in produzione di grande budget, sia in lavori da far risaltare; l’agenda dell’attore, che viene dal grandissimo successo come Joel in The Last of Us, dal ruolo di Acacio in Il Gladiatore II e da tante altre scelte, è allora fitta di impegni: ma quali sono tutti i nuovi progetti dell’attore e i film in arrivo?
I Fantastici Quattro – Gli inizi e i film degli Avengers
Partiamo dai primi impegni che saranno sicuramente più importanti per l’attore, sicuramente per quanto riguarda progetti di grandissimo peso e che lo vedranno impegnato molto in termini promozionali. Tra i film con Pedro Pascal in arrivo ce ne sono (almeno) tre della Marvel, dal momento che l’attore è stato scelto come Reed Richards/Mr. Fantastic in I Fantastici Quattro – Gli inizi; la sua scelta corrisponde ad una volontà, da parte della Marvel, di far corrispondere ad un personaggio molto amato un volto allo stesso modo molto apprezzato da parte del pubblico, che per anni ha sognato che fosse John Krasinski a ottenere il volto di Reed Richards, cosa che è effettivamente accaduta (ma solo in cameo) per Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Come ben sappiamo, I Fantastici Quattro – Gli inizi non sarà un film di origini del celebre quartetto, ma racconterà i Fantastici Quattro che si trovano in attività già da qualche anno; la complessità dei quattro, le gesta che li vedrà protagonisti e il loro effettivo peso in ottica MCU non è da sottovalutare. Per ora, però, non conosciamo altri progetti futuri se non Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, dove Pedro Pascal sarà sicuramente presente. Quanto alle date di questi film: I Fantastici Quattro – Gli Inizi uscirà al cinema il 23 luglio 2025, Avengers: Doomsday arriverà nelle sale il 29 aprile 2026 e Avengers: Secret Wars il 7 maggio 2027.

Materialists
L’esordio dietro la macchina da presa per Celine Song, Past Lives, è stato incredibilmente brillante e ha portato il film a essere particolarmente apprezzato in tutto il mondo, sia dalla critica che dal pubblico. La regista torna a raccontare un triangolo amoroso, questa volta con un cast internazionale che prevede non soltanto Pedro Pascal, ma anche Chris Evans e Dakota Johnson; le aspettative sono elevate, considerando la tensione amorosa che si avverte fin dal trailer ufficiale del progetto, le cui riprese sono state effettuate in poche settimane e che vede A24 tra i suoi finanziatori per quanto riguarda la distribuzione internazionale.
Nel film, Pedro Pascal interpreta un ricco uomo d’affari e imprenditore di cui la protagonista, Lucy, si innamora dopo aver posto fine alla sua precedente relazione con John (Chris Evans): tra i tre nasce un inaspettato triangolo amoroso rappresentato dal fatto che Lucy sembra non aver del tutto dimenticato i sentimenti per il suo ex fidanzato, e questa doppia scelta maschile potrebbe causarle problemi lavorativi.
Eddington
Tra i film in arrivo con Pedro Pascal c’è anche Eddington, il quarto film dietro la macchina da presa di Ari Aster. Dopo Hereditary, Midsommar e Beau ha paura, il regista dirige un western contemporaneo, ambientato al tempo della pandemia da Coronavirus, in cui tutte le principali realtà del presente si riflettono di sottofondo nel contesto di una cittadina del Nuovo Messico, che dà il titolo al film. Con Joaquin Phoenix che torna a collaborare per la seconda volta con il regista dopo Beau ha paura, Pedro Pascal invece esordisce con il versatile regista accanto a Emma Stone e Austin Butler.
Il ruolo di Pedro Pascal è uno dei principali nel film: la cittadina di Eddington, infatti, si prepara a vivere i prodromi della lotta civile proprio in virtù del sindaco della sua città, Ted Garcia (Pedro Pascal), che si scontra con lo sceriffo Cross (Phoenix) in un’aspra lotta di potere. Il film in questione sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes 2025 e ne è stata anticipata anche la durata totale, che dovrebbe sfiorare le due ore e 30 minuti.

The Uninvited
Proseguiamo con la lista dei progetti che vedono Pedro Pascal impegnato e con i film con l’attore in arrivo al cinema: in questo caso, parliamo di un film dalle aspettative sicuramente minori rispetto ai precedenti, ma allo stesso modo un titolo da tenere d’occhio. Parliamo di The Uninvited, vincitore come miglior film drammatico al San Diego International Film Festival 2024 e presentato in anteprima nel contesto del South by Southwest Film Festival l’11 marzo 2024. All’interno del film, Pedro Pascal veste i panni di Lucien, un attore hollywoodiano che viene invitato in casa di Rose, ex attrice di grande fama ora diventata casalinga; la donna, per continuare a tenere sfavillante la sua immagine, realizza una festa per impressionare un cliente famoso con ospiti di prim’ordine, ma la situazione degenera quando un’anziana signora (non invitata) giunge in casa recriminandola come sua.
Freaky Tales
Tra i film con Pedro Pascal in arrivo e da considerare assolutamente c’è Freaky Tales: a dimostrazione del fatto che l’attore può misurarsi con ruoli anche molto distanti tra loro, avendo una grande versatilità sul set, c’è proprio la commedia d’azione di Anna Boden e Ryan Feck, in cui Pedro Pascal recita al fianco di Ben Mendelsohn, Jay Ellis, Dominique Thorne, Jack Champion e tanti altri, tra cui anche il compianto Angus Cloud diventato celebre per il suo ruolo in Euphoria. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2024 ed è arrivato nelle sale cinematografiche statunitensi soltanto un anno dopo: per ora, non abbiamo ancora a disposizione una data d’uscita italiana per il film che racconta di quattro storie interconnesse e legate a fatti storici realmente accaduti a Oakland, in California.
The Mandalorian & Grogu
Concludiamo la nostra corposa lista di film con Pedro Pascal in arrivo con The Mandalorian & Grogu, uno dei progetti spin-off del franchise di Star Wars. Naturalmente, il film sarà legato alla serie televisiva che vede lo stesso Pedro Pascal protagonista e che ha rilanciato (accanto al suo ruolo di Oberyn Martel in Il Trono di Spade) l’attore nel mercato televisivo. La data di uscita del lungometraggio è fissata al 22 maggio 2026 e, accanto a Pedro Pascal, figureranno nel cast anche Sigourney Weaver nei panni di una pilota ribelle e Jeremy Allen White, che invece interpreterà Rotta the Hutt, figlio di Jabba the Hutt.