Articolo pubblicato il 9 Novembre 2022 da Bruno Santini
Come riportato da Variety, che ha appreso la notizia dalle sue fonti, Disney e Lucasfilm stanno lavorando ad una serie TV su Indiana Jones che verrà accolta nel catalogo della piattaforma di streaming di Disney Plus. Si tratta di una grande notizia per i fan del personaggio storicamente interpretato da Harrison Ford, che ha annunciato di voler terminare con la saga di Indiana Jones a seguito dell’uscita di Indiana Jones 5. Attualmente, non si sa se la serie sarà uno spin-off dei film o un lavoro prequel, che permetterà di conoscere di più il personaggio protagonista e tutti gli altri.
Indiana Jones: i lavori televisivi realizzati nel corso degli anni
La realizzazione di una serie televisiva su Indiana Jones, da distribuire sulla piattaforma di streaming Disney Plus, non sarebbe certamente un qualcosa di originalissimo per il personaggio, di cui Harrison Ford ha vestito i panni nei film I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il tempio maledetto, Indiana Jones e l’ultima crociata e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.
Nato dalla penna di George Lucas e Philip Kaufman, Indiana Jones ha già ricevuto un adattamento televisivo che raccontasse dei primi anni di vita del celebre archeologo: si tratta di The Young Indiana Jones Chronicles, in onda su ABC per due stagioni dal 1992 al 1993. Alcuni speciali, di cui uno con Harrison Ford in cameo, furono trasmessi dal 1994 al 1996 su The Family Channel.
Di che cosa parlerà la nuova serie TV su Indiana Jones?
Per riuscire a comprendere quale sarà la narrazione presente nella nuova serie TV su Indiana Jones bisogna aspettare. Per quanto Disney e Lucasfilm siano a lavoro su un prodotto seriale, necessitano ancora di uno sceneggiatore che possa impostare la serie; non è ancora chiaro, dunque, se si tratterà ancora una volta di un prequel, di uno spin-off o di un prodotto totalmente slegato (se non contenutisticamente) dalla narrazione dei film, un po’ come si osserva nel franchise del MCU.