Cerca
Close this search box.

Il ritorno di David Lynch!

Tratto dalla serie tv “Twin Peaks”

Correva l’anno 2006 quando nelle sale usci l’ultima opera cinematografica del maestro David Lynch, “Inland Empire” manifesto del suo genio, un film che contrapponeva verità e finzione, veglia e sonno, piani temporali e narrativi che si intrecciavano tra di loro che, in quasi tre ore di pellicola, lasciavano lo spettatore completamente intrappolato nel labirinto mentale dell’autore. Da lì in poi Lynch a causa di diverbi con lo “studio system” di Hollywood e dal poco apprezzamento dell’Accademy (che solo nel 2020 gli consegnerà l’Oscar alla Carriera) decise di ritirarsi, salvo poi tornarne per concludere, o almeno cosi pare, con la terza stagione nel 2017 la serie “I Segreti di Twin Peaks” e sempre nello stesso anno pubblicando il cortometraggio “What Did Jack Do” per la piattaforma streaming video “Netflix”.
Regista, sceneggiatore, attore e spesso montatore dei suoi film e anche un grande amante della pittura e della musica quest’ultimi negli anni di ritiro lo hanno accompagnato spesso, pubblicando anche diversi quadri e album che vengono proiettati e suonati in tutto il mondo. 
Oltre a questo nell’ultimo periodo, il regista di Missoula, all’età di 74, ha deciso di aprire un canale su Youtube “David Lynch theather” dove quotidianamente pubblica previsioni del tempo o meglio osservazione del tempo fuori dalla finestra oltre a una misteriosa lotteria che è diventata un cult tra gli appassionati. Cosa si nasconde dietro questi video? La risposta è difficile tanto quanto capire un suo film.
Se la risposta sembra impossibile trovarla qualche indiscrezione pare proprio di no. Sono mesi che si parla di una nuova opera del regista, la testata americana “Production Weekly” ha annunciato per maggio 2021 l’inizio delle riprese di un “Progetto segreto di David Lynch senza titolo” conosciuto provvisoriamente come “Wisteria”. La notizia ha scatenato l’entusiasmo dei fan, che stia lavorando a quel famoso progetto discusso da Letterman nel 1991 “Ronnie Rocket”? 
L’Idea nacque nel 1977 con Eraserhead ed e tenuto tutt’ora in considerazione dall’autore che non trovò mai i fondi necessari e il film non fu realizzato. Ronnie Rocket era caratterizzato elementi identificabili come tratti caratteristici del cinema Lynchiano: direzione artistica con impronta industriale, cultura pop e deformità fisica del protagonista (fu ingaggiato Micheal J. Anderson) che i fan ricorderanno per essere “the man from another planet” di Twin Peaks.
Oggi in data 01/02/2021 il regista ha annunciato attraverso il suo canale Youtube che continuerà le sue attuali rubriche ma non ha rilasciato dichiarazioni relative alla sua nuova opera cinematografica. Il video si chiude con un messaggio ricco di speranza e fortuna per il futuro “I wish for all of you golden skies and golden sushine internally all along the way, everyone”
Che sia il progetto “Wisteria”o “Ronnie Rocket” o addirittura una quarta stagione di “Twin Peaks” il pubblico è ansioso di tornare in sala (magari) o gustarsi in streaming una nuova opera del maestro David Lynch. Ma per ora…

– Andrea Alterisio