Cerca
Close this search box.

Qual è il Batman del DC Universe? Le teorie più importanti

chi è il Batman del DC Extended Universe

Recentemente David Zaslav, presidente di Warner Bros Discovery, ha dichiarato che attualmente il futuro della DC al cinema non è nel multiverso e che non ci saranno quattro Batman in contemporanea ad occupare le sale cinematografiche. Dal momento che la volontà della DC è quella di costruire un universo cinematografico condiviso programmato che segua il modello della Marvel, chi sarà il Batman ufficiale dell’attuale DC Universe? Analizziamo tutte le opzioni cominciando da i Batman che vedremo in futuro.

Il Batman di Michael Keaton

Michael Keaton è stato il primo iconico Batman del cinema (Adam West è nato nella tv) grazie a “Batman” e “Batman: Il Ritorno” diretti da Tim Burton. L’attore tornerà con un ruolo importantissimo nel film “The Flash” di Andy Muschietti, opera in cui, a causa di un viaggio nel tempo del protagonista, l’universo di Burton si fonde con quello del DCEU e Keaton finisce per sostituire il Batman di Ben Affleck.

Inizialmente i piani della vecchia dirigenza erano quelli di rendere permanente la presenza del Batman di Michael Keaton che sarebbe diventato, per lungo tempo, il Batman ufficiale del DCEU, tanto da comparire in “Aquaman E Il Regno Perduto” e nel film “Batgirl“. 

Tuttavia, dal momento che la sua scena nel film con Momoa è stata tagliata ed il film “Batgirl” è stato persino cancellato dopo le riprese, è probabile che nella nuova dirigenza non è considerato accattivante un Batman settantenne per puntare sul futuro del franchise. La presenza di questa variante è stata quindi ridimensionata al solo film di “The Flash” ed è probabile che lì rimanga a meno che non la si voglia richiamare per un altro evento multiversale.

The Flash Batman Michael Keaton

Il Batman di Robert Pattinson

Robert Pattinson interpreta il cavaliere oscuro in “The Batman“, primo capitolo della futura trilogia di Matt Reeves che è stata inizialmente finanziata dalla Warner per disperazione, ma che alla fine ha portato i propri frutti: il film è stato un grande successo commerciale ed al momento Pattinson è il Batman moderno impiantato nell’immaginario collettivo del grande pubblico.

Inevitabilmente questo Batman tornerà nel secondo capitolo dell’universo di Reeves, universo che ricordiamo essere staccato dal DCU. Delle indiscrezioni dicono che i piani della vecchia dirigenza prevedevano che Robert Pattinson, grazie ad un crossover multiversale basato su “Crisi Sulle Terre Infinite“, avrebbe sostituito il Batman di Keaton che a sua volta già avrebbe dovuto sostituire quello di Affleck.

Adesso i piani sono cambiati ed il progetto sulle Crisi è stato cancellato, ma è comunque volontà da parte della Warner quella di dare priorità al DC Universe e contemporaneamente seguire i piani di Matt Reeves, quindi bisognerà essere molto precisi nel gestire in contemporanea tutto senza confondere lo spettatore. Ricordiamo infatti che, attualmente, l’universo di Reeves è al di fuori della supervisione dei DC Studios.

Il Batman di Ben Affleck

Ben Affleck sarebbe dovuto essere il Batman ufficiale del DC Universe e, prima che quest’ultimo subisse una grande alterazione, all’inizio è stato così con “Batman V Superman” di Zack Snyder, “Suicide Squad” di David Ayer e “Justice League” di Joss Whedon. Deluso dalla gestione della dirigenza e impossibilitato da problemi alcolici, l’attore sarebbe comparso in “The Flash” solo per un ultimo obbligo contrattuale lasciando definitivamente il posto a Michael Keaton.

Come però è stato spiegato prima, la nuova dirigenza ha tolto l’opzione di Michael Keaton e Ben Affleck, ripresosi anche fisicamente, ha non solo accettato di tornare nei panni del personaggio con i reshoot diZack Snyder’s Justice League” per fare un favore a Zack Snyder, ma ha persino girato una scena in “Aquaman: Il Regno Perduto”, ambientato dopo “The Flash”, per sostituire il ruolo di Keaton in quel film.

Nonostante al momento non ci siano dichiarazioni ufficiali da parte dell’attore o da parte dei DC Studios, il voler proseguire con l’universo condiviso ed il ritorno del Superman di Henry Cavill favoriscono le probabilità che sia Ben Affleck il futuro Batman ufficiale dei prossimi progetti, ma in che modo potrebbero gestire la contemporaneità con Pattinson? Tra poco ci arriviamo.

Batman Ben Affleck Batman ufficiale

E il Batman di Joker?

Nel film “Joker” di Todd Phillips è Dante-Pereira Olson a prestare il volto ad un giovanissimo Bruce Wayne che vede i suoi genitori assassinati per colpa di una rivolta causata proprio dal giullare del genocidio. Come sappiamo, il film di Phillips avrà un sequel ed in una vecchia intervista il regista aveva dichiarato che in futuro gli piacerebbe molto vedere un Batman nato dalla sua Gotham.

Molti suppongono che Batman potrebbe comparire proprio in un terzo capitolo che si potrebbe anche dare per scontato, ma al momento non è ufficiale nemmeno la presenza di Bruce Wayne nel secondo. Tuttavia, se Todd Phillips avesse ancora la volontà di vedere il suo cavaliere oscuro, nulla gli impedirebbe di farlo dal momento che ha totale carta bianca per il progetto ed il fatto che questa futura saga sul Joker sia qualcosa di completamente a parte è una percezione di cui anche il pubblico ne è consapevole

Joker Joaquin Phoenix Bruce Wayne

Chi sarà il Batman del DC Universe?

Dopo queste presentazioni, il divario è solamente tra due varianti: il Batman di Ben Affleck è il Batman legato alla continuity dell’universo condiviso, ma quello ad avere per il momento tutta l’attenzione è il volto di Robert Pattinson grazie al successo del suo film, quindi in che modo i DC Studios possono muoversi?

C’è l’ipotesi che il Batman di Ben Affleck potrebbe avere degli sviluppi in ulteriori film per poi finire il suo arco in un sequel di “Justice League” in modo da essere sostituito definitivamente da Robert Pattinson, che proseguirebbe il futuro del personaggio. Nonostante infatti l’universo di Reeves sia al di fuori dei DC Studios, un cambiamento dei programmi non sono da escludere per forza.

Dall’altra parte c’è un ipotesi più fattibile: da un lato si potrebbero avere i film di Matt Reeves che proseguirebbero separatamente, mentre dall’altro lato si avrebbe uno sviluppo della variante di Ben Affleck esclusivamente nei film corali (una cosa successa già similmente con Vedova Nera e con Hulk nei Marvel Studios) in modo da non tagliarsi le gambe a vicenda.

La seconda ipotesi potrebbe rimanere invariate per poi però avere un finale diverso, ovvero potrebbe prevedere il recasting della versione di Affleck o il passaggio di testimone ad un suo fidato alleato, in modo simile avuto con Robin in “Il Cavaliere Oscuro: Il Ritorno“. Al di là di quanto il Batman di Ben Affleck sarà presente, le probabilità che per il momento rimanga lui il Batman ufficiale del DC Universe sono comunque molto alte e sempre più raramente vedremo opere DC ambientate in altri universi.