Cerca
Close this search box.

Viggo Mortensen torna con David Cronenberg per un nuovo film!

Viggo Mortensen nell’ultimo ventennio sembrava essere diventato l’attore feticcio di David Cronenberg, avendo lavorato con quest’ultimo a ben tre opere: “A History Of Violence”, “La Promessa dell’Assassino” e “A Dangerous Method”.Il sodalizio tuttavia non è continuato dato che dall’uscita di “Maps To The Stars”, avvenuta nel 2014, il celebre regista non ha più realizzato un’opera fino a quando non ha affermato, due mesi fa, di star lavorando a due progetti cinematografici che però hanno bisogno di finanziamenti.
I soldi per almeno un’opera sembrano però essere stati trovati, perché inaspettatamente Viggo Mortensen ha detto di essere dentro il suo nuovo progetto! Queste sono le parole da lui enunciate attraverso cui spiega diversi dettagli:
“Abbiamo qualcosa in mente. È qualcosa che David ha scritto molto tempo fa e non è mai stato realizzato. Ora lui l’ha rifinito e vuole girarlo. Si spera che gireremo in estate. Direi che, senza rivelare troppi dettagli della storia, forse ritornerà un po’ indietro alle sue origini.”
In seguito all’ultima frase, il giornalista gli ha chiesto se si riferisse al body horror e l’attore ha praticamente confermato la cosa:
“Sì, è molto interessante. È quasi una strana storia da film noir. È una sceneggiatura disturbante ed è buona, penso. Ma dai suoi primi lavori delle origini, David ha ovviamente sviluppato la sua tecnica e la sicurezza di sé come regista.”
David Cronenberg è un regista che non ha bisogno di presentazioni: il modo in cui ha raccontato le complessità dell’animo umano attraverso la trasformazione del corpo, fondando il genere disturbante del body-horror, ha turbato gli animi di numerosi spettatori e spaccato la critica che, con il passare degli anni, lo ha definito sempre di più uno dei migliori registi di sempre.
Negli ultimi 20 anni, l’iconico autore ha rinunciato alle rappresentazioni visive deformi del corpo ma senza abbandonare la trasformazione dell’anima, la quale ha continuato ad essere sempre più imponente come caratteristica astratta ma estremamente evidente nelle sue opere.
Adesso l’autore sembra tornare su un progetto come questo puntando però sul noir, caratteristica che lo ha avvolto proprio nelle prime due opere con Viggo Mortensen. Considerando che sarà presente il body horror, che David Cronenberg stia cercando di realizzare qualcosa che ricordi “Il Pasto Nudo”, il quale fondeva i due generi? Non ci resta che attendere, sperando che le riprese inizino davvero in estate come dichiarato dall’attore!


-Andrea Barone