Articolo pubblicato il 29 Dicembre 2022 da Paola Perri
Dopo un primo rilascio in sala, Glass Onion – Knives Out è ora disponibile sulla piattaforma streaming Netflix.
La pellicola è il seguito di Cena Con Delitto – Knives Out, del 2019.
Entrambi i prodotti sono diretti da Ryan Johnson e hanno come protagonista l’attore Daniel Craig, nei panni di un eccentrico detective.
Di seguito si riporta la trama del film, con un focus sulla spiegazione del finale di Glass Onion – Knives Out.

La trama di Glass Onion, seguito di Cena Con Delitto
La trama di Glass Onion – Knives Out è ambientata nella nostra realtà. Siamo nel 2020, in piena pandemia Covid.
Il ricco imprenditore Miles Bron (Edward Norton) invita alcuni suoi amici ad una cena con delitto da lui organizzata, presso la sua grande abitazione denominata “Glass Onion”, situata su un’isola nel Mar Egeo.
Insieme agli altri ospiti si presentano anche il detective Benoit Blanc (Daniel Craig) e un ex collega di Miles (Janelle Monáe), con cui ha interrotto i rapporti. La tensione è palpabile.
Ancor prima che il gioco della cena abbia inizio emergono dei conflitti fra le persone coinvolte, e Blanc rivela a Miles che qualcuno fra i presenti tenterà di ucciderlo. Poco dopo si verifica infatti un omicidio.
Di chi si tratta, e per mano di chi è stato compiuto?

La spiegazione del finale Glass Onion, il nuovo film mistery Netflix
In una recente intervista lo sceneggiatore, nonché regista della pellicola, Ryan Johnson ha spiegato il significato dell’ultima inquadratura del film, sul quadro della Gioconda.
All’interno della sua maestosa “Glass Onion”, Miles mostra agli invitati il celebre ritratto della Monnalisa, che gli è stato fornito in prestito dal Louvre.
Nel finale di Glass Onion, Helen (smascherata ormai come sorella gemella della defunta Andy) usa il pericoloso cristallo Klear dell’imprenditore omicida per incendiare l’intera magione e lo stesso ritratto. Si vede, così, la Gioconda andare lentamente in fiamme.
A tal proposito, Johnson afferma che, in quel preciso istante, la donna del dipinto si fonde metaforicamente con il personaggio di Helen, che riesce nell’obiettivo di screditare la reputazione di Miles, come riscatto per la morte di sua sorella.
Mentre l’originale dipinto di Leonardo da Vinci viene distrutto per sempre, la carriera di Miles viene distrutta: nessuno lo ricorderà più come un grande inventore, e i suoi stessi amici gli volteranno le spalle.
Il trailer di Glass Onion – Knives Out, il nuovo film Netflix
Di seguito il trailer del nuovo film targato Netflix: Glass Onion – Knives Out, diretto da Ryan Johnson e con Daniel Craig nei panni del detective protagonista.