Cerca
Close this search box.

I film più attesi del 2023

Oppenheimer, film più attesi del 2023

Archiviato il 2022, è tempo di considerare le uscite al cinema del 2023; sulla carta, considerando sia i nomi dei registi che tornano in sala, sia alcuni dei dettagli relativi ai lavori che seguiranno, l’anno potrebbe essere molto importante, soprattutto per quel che concerne la quantità e la qualità di film che potranno essere visti. Per questo motivo, vale la pena citare quelli che sono i film più attesi del 2023, considerando sia quelle uscite italiane per film che sono già stati osservati negli Stati Uniti o in tutti i paesi del mondo, sia date che ancora non devono essere annunciate: per alcuni di questi film, dunque, potrebbe esserci un rinvio o una data italiana differente ma, al momento, non è ancora possibile ottenere dettagli in merito. Ecco quali sono i migliori film che potranno essere visti nel 2023.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania (Payton Reed)

Il film che apre la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe è Ant-Man and the Wasp: Quantumania, diretto da Payton Reed. Del film si è parlato già particolarmente, sia per quel che concerne la presenza di Kang il Conquistatore all’interno del prodotto, sia per la volontà di creare un film più iconico e duraturo sul supereroe Marvel. 

The Pale Blue Eye (Scott Cooper)

The Pale Blue Eye è un nuovo film Netflix che vedrà l’interpretazione di Christian Bale nei panni del protagonista. Le tinte horror del film, la presenza del personaggio di Edgar Allan Poe e il tono cupo del lungometraggio fanno sicuramente ben sperare a proposito del film. Che sia l’anno della ripresa per Christian Bale?

Guardiani della Galassia, vol. 3 (James Gunn)

Tra i film più attesi nel 2023 non può che esserci Guardiani della Galassia, vol. 3, diretto da James Gunn e ultimo tassello di una trilogia amata dalla maggior parte dei fan Marvel e non solo. Nell’attesa di scoprire il futuro dei Guardiani, lo spettacolo, l’ironia e il tono del film suggeriscono già grandi cose dal trailer e dalle immagini promozionali.

Babylon (Damien Chazelle)

Nonostante il flop mediatico incredibile, Babylon, il nuovo prodotto di Damien Chazelle con Margot Robbie e Brad Pitt nei panni dei protagonisti è tra i film più attesi del 2023, soprattutto da parte degli addetti ai lavori che manifestano la volontà di rapportarsi alla narrazione del film e alle scelte tecniche del regista di La La Land. Si tratta, in ogni caso, di un prodotto che merita di essere visto al cinema. 

Barbie (Greta Gerwig)

Il trailer di Barbie è stato apprezzato incredibilmente, data la sua citazione a 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick. Il film di Greta Gerwig, con Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni dei protagonisti, avrà un tono molto più importante del previsto, come assicura la regista. Non resta che attenderne la conferma direttamente in sala.

Oppenheimer (Christopher Nolan)

Uno dei film più attesi del 2023 è naturalmente Oppenheimer, l’undicesimo film di Christopher Nolan. Un cast eccezionale, capitanato da Cillian Murphy nei panni del protagonista e contornato da Robert Downey Jr., Florence Pugh, Emily Blunt, Matt Demon e tanti altri attori di grande livello. Il contesto della seconda guerra mondiale, già caro a Christopher Nolan, unito allo scoppio della bomba pensato senza utilizzo di CGI, creano aspettative altissime per il film.

John Wick 4 (Chad Stahelski)

Gli amanti di John Wick attendono particolarmente il film in uscita al cinema nel 2023; sequel di John Wick 3 – Parabellum, il film diretto da Chad Stahelski vedrà l’interpretazione di Keanu Reeves nei panni del protagonista, naturalmente, accompagnato da un cast di livello. E non è tutto: sono già arrivate conferme ufficiali per quel che concerne l’uscita di John Wick 5. 

Spiderman: Across the Spider-Verse (Joaquim Santos, Kemp Powers, Justin Thompson)

Nell’ambito dell’animazione, Spiderman: Across the Spider-Verse è un prodotto attesissimo, nonché uno dei film più attesi del 2023. Il contesto del Multiverso è qui presente in maniera determinante, riunendo un cast di doppiatori che genera grandi aspettative e che, soprattutto, permetterà di confrontarsi con un film determinante per il futuro del franchise. 

Scream 6 (Tyler Gillett, Matt Bettinelli-Olpin)

È l’horror più atteso dell’anno negli Stati Uniti, nonché uno dei migliori film più attesi del 2023; Scream 6 torna cambiando per la prima volta le carte in tavola: il luogo dove saranno ambientate le narrazioni è New York, mostrata all’interno di un poster promozionale attraverso le reti metropolitane volte a formare il volto di Ghostface. Tanta paura, jumpscare attesi e la presenza sullo schermo di Jenna Ortega, dopo il successo di Mercoledì. 

Mission Impossible: Dead Reckoning Pt. 1 (Christopher McQuarrie)

Il settimo film della saga di Mission Impossible mostra già tutti gli elementi che giustificano aspettative altissime: al di là di Tom Cruise nei panni del protagonista, gli altri attori che figureranno nel cast sono Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Henry Czerny e Frederick Schmidt. Per un budget di 290 milioni di dollari, Mission Impossible: Dead Reckoning Pt. 1 è tra i film più attesi del 2023. 

Aquaman and the Lost Kingdom (James Wan)

Aquaman and the Lost Kingdom è un film che ha affrontato non poche problematiche, sia per quanto riguarda il ruolo di alcuni attori nel cast (Amber Heard e Willem Dafoe su tutti), sia per il destino del personaggio di Aquaman, che dovrebbe essere arrivato al suo epilogo dopo il film. Intanto, il film si attende particolarmente – a seguito del buon risultato del primo -, così come l’interpretazione di Jason Momoa. 

Asteroid City (Wes Anderson)

Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber, Hope Davis, Stephen Park, Rupert Friend, Maya Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hong Chau, Willem Dafoe, Margot Robbie, Tony Revolori, Jake Ryan, Grace Edwards, Aristou Meehan, Sophia Lillis, Ethan Lee, Jeff Goldblum e Rita Wilson. Come da tradizione ormai consolidata, per i film di Wes Anderson la grandissima aspettativa deriva soprattutto dai cast ricchi di presenze eccezionali; Asteroid City è stato rinviato in estate 2023 dopo essere stato inizialmente previsto per l’autunno del 2022; sicuramente è tra i film più attesi dell’anno. 

Terrifier 2 (Damien Leone)

Dopo aver conquistato un incredibile successo di pubblico ed essere stato proposto attraverso la categoria For Your Considerations agli Oscar 2023, Terrifier 2 è pronto a conquistare anche il pubblico italiano. Negli Stati Uniti la reazione è stata particolarmente nota: persone svenute in sala, orrore puro e un nuovo personaggio – Art il Clown – pronto a entrare nella cultura popolare dell’horror. Quale sarà il responso italiano?

The Marvels (Nia DaCosta)

Prima donna afroamericana a dirigere un un film Marvel, Nia DaCosta è sicuramente uno dei nomi più attesi del 2023, per quel che concerne The Marvels. Il sequel di Captain Marvel vedrà un importante allargamento degli orizzonti, a seguito del buon responso pubblico e di critica del primo film; villain più potenti, minacce maggiori ma anche un gruppo che si allarga, generando grande aspettativa. 

Indiana Jones and the Dial of Destiny (James Mangold)

Il ritorno sullo schermo di Harrison Ford, nei panni di Indiana Jones, non sarebbe mai stato atteso così tanto negli anni scorsi, quando l’idea di realizzare un ultimo film sulla saga ha iniziato a prender forma. L’effetto nostalgia del 2022 si concretizza, così, attraverso l’ennesimo prodotto che avrà l’angusto compito di chiudere definitivamente una saga. Ci riuscirà in modo degno? Per saperlo, bisogna attendere l’uscita di Indiana Jones and the Dial of Destiny.

Elemental (Peter Sohn)

Il nuovo film di animazione della Pixar, Elemental, è particolarmente atteso non soltanto dai fan dell’animazione, ma da parte di tutti coloro che avranno modo di confrontarsi con un prodotto particolarmente importante per il suo senso morale e culturale: i quattro elementi (terra, aria, fuoco, acqua) sono la trasformazione in atto della vita del regista, Peter Sohn, e della storia della sua immigrazione. 

The Flash (Andy Muschietti)

Nonostante tutti i problemi che il film ha avuto, sotto diversi punti di vista, The Flash è sicuramente un prodotto attesissimo per la sua presenza in casa DC. L’annunciato reboot cambierà molte carte in tavola nel futuro del franchise e, per questo motivo, il film acquisisce un valore incredibile, se non altro per le sue presenze in cameo e la possibilità di introdurre il nuovo futuro del franchise.

Dune: Parte 2 (Denis Villeneuve)

Il primo film di Dune, diretto da Denis Villeneuve, aveva conquistato un incredibile successo, superando quell’angusto tabù derivante dall’adattamento delle opere di Frank Herbert, mai semplice sullo schermo. Dune: Parte 2 permetterà di concludere la trasposizione al cinema del primo libro dell’autore; tornano Timothée Chalamét nei panni di Paul Atreides e Zendaya in quelli di Chani, in un film che si attende ancor più clamoroso (dal punto di vista tecnico) rispetto al primo. 

How Do You Live? (Hayao Miyazaki)

Per quanto le indiscrezioni a proposito del regista giapponese non si siano mai tramutate in atto, How Do You Live? potrebbe essere l’ultimo film di Hayao Miyazaki. Il film in questione adatta l’omonimo romanzo del 1937, che presenza una struttura narrativa particolarmente cara al regista e, sicuramente, in grado di conquistare lo spettatore per mezzo delle sue componenti. Che si tratti o meno dell’ultimo film di Miyazaki che potrà essere osservato, How Do You Live? è tutto da godere. 

Wonka (Paul King)

Dopo aver particolarmente amato il personaggio di Willy Wonka con Gene Wilder prima e Johnny Depp poi, è tempo di approfondire la vita per mezzo del film prequel, di Paul King. Wonka mostrerà l’infanzia e la giovinezza del celebre proprietario della Fabbrica di Cioccolato, chiarendo numerosi dubbi a proposito di un passato misterioso. Timothée Chalamet e Olivia Colman saranno impegnati in un’interpretazione non semplice, in uno dei film più attesi del 2023. 

Ferrari (Michael Mann)

Michael Mann prosegue con la scia di film biografici e di grande leva dal punto di vista emotivo: Ferrari si basa su un grande cast (Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone) capace di ricreare il periodo di grande crisi economica e finanziaria vissuta da Enzo Ferrari, 10 anni dopo la creazione dell’omonima casa automobilistica. 

Killers of the Flower Moon (Martin Scorsese)

Probabilmente il film più atteso del 2023 è Killers of the Flower Moon. Il ritorno di Martin Scorsese sullo schermo segna la sesta collaborazione del regista con Leonardo DiCaprio e la decima con Robert De Niro, in un vero e proprio ritorno a casa per il regista che, anche nella narrazione, mostra di voler riprendere tutti gli stilemi tipici della sua carriera in un lavoro enorme sotto tutti i punti di vista. Nel cast anche Jesse Plemons e Brendan Fraser. 

Megalopolis (Francis Ford Coppola)

L’ultimo grande film di Francis Ford Coppola, nonché il prodotto sognato dal regista in tutta una carriera; Megalopolis è il progetto in cui il regista di Il Padrino ha deciso di investire ogni cosa, un vero e proprio canto del cigno che si affida ad Adam Driver, nei panni del protagonista, per rappresentare un architetto che ha un incredibile progetto per ricostruire New York a seguito di una catastrofe. 

Napoleone (Ridley Scott)

A seguito dei suoi ultimi flop per botteghino e critica, Ridley Scott si impegna nel suo nuovo prodotto, Napoleon, studiato per i panni e per l’interpretazione di Joaquin Phoenix. Un’unione simile non può che essere particolarmente attesa in tutto il mondo, dato l’enorme personaggio che dà il nome alla pellicola e conoscendo le qualità di regista e attore protagonista.

Challengers (Luca Guadagnino)

Dopo aver visto al cinema Bones and All, con Timothée Chalamet, Luca Guadagnino torna in sala con un nuovo lavoro cinematografico, Challengers: meno atteso del precedente ma comunque in grado di generare numerose aspettative, il film avrò come tema centrale il tennis, per mezzo dell’interpretazione da protagonista di Zendaya

The Killer (David Fincher)

«Un noir brutale, elegante e sanguinario che segue un assassino professionista in un mondo che ha perso la bussola morale. L’esempio di un solo uomo, armato fino ai denti e che lentamente discende nella follia». Le parole con cui David Fincher ha presentato il suo ultimo film bastano per generare quella grande aspettativa che deriva dall’uscita al cinema, nel 2023, di The Killer, il nuovo prodotto del regista di Fight Club che ha trovato in Mank la sua ultima uscita cinematografica. Con Michael Fassbender nei panni del protagonista, Fincher adatta dopo 15 anni la graphic novel LeTueur. 

Beau is Afraid (Ari Aster)

A proposito di Beau is Afraid ci sono pochissimi elementi a disposizione di chi attende particolarmente il suo nuovo prodotto: se non fosse per l’accenno di trama – l’approfondimento su uno degli imprenditori più importanti di tutti i tempi -, Joaquin Phoenix nei panni del protagonista e un poster promozionale che lo vede ringiovanito, non si saprebbe nulla a proposito del film. Un’inquietudine, dunque, che parte fin dal mistero del lungometraggio in questione: il nuovo film di Ari Aster è tra i più attesi del 2023 senza alcun dubbio. 

Bussano alla porta (M. Night Shyamalan)

A proposito di grandi ritorni, anche M. Night Shyamalan ufficializza il suo sullo schermo per mezzo di Bussano alla porta: a metà tra un thriller, un horror, un giallo e un film drammatico, il prodotto cinematografico in questione adatta il romanzo La casa alla fine del mondo (The Cabin at the End of the World), del 2018. 

Maestro (Bradley Cooper)

Un nuovo incontro musicale per Bradley Cooper che, in Maestro, incontra la vita del compositore statunitense Leonard Bernstein, primo di sempre negli Stati Uniti e secondo in tutto il mondo; il film in questione, che arriva in un momento storico sicuramente molto particolare per i film biografici, lascia comunque numerose aspettative per il tono che ci si attende abbia il lungometraggio. 

Priscilla (Sofia Coppola)

Dopo Elvis nel 2022, ad opera di Baz Luhrmann, è tempo di Priscilla, che sarà diretto da Sofia Coppola. Ancora una volta un biopic, dunque, che si basa sul romanzo Elvis and Me di Priscilla Presley, in grado di riflettere non soltanto la carriera ma anche il rapporto con una delle rockstar più importanti di sempre. Considerando il materiale originale e lo stile di Sofia Coppola, il film in questione non può che essere accolto da numerose aspettative per il 2023. 

Blitz (Steve McQueen)

Saoirse Ronan, Harris Dickinson, Erin Kellyman e Stephen Graham saranno impegnati in Blitz, diretto da Steven McQueen; il film drammatico permetterà di raccontare alcuni eventi della seconda guerra mondiale ed è, naturalmente, tra i film attesi nel 2023. 

Civil War (Alex Garland)

Il tono futurista e dispotico che Alex Garland aveva donato attraverso il prodotto Ex Machina sarà oggetto di ripresa in Civil War, che vede di nuovo la casa di produzione A24 affidarsi al regista; con l’interpretazione di Kirsten Dunst nei panni della protagonista, il film tenta di approfondire nuovamente un futuro segnato dalla distruzione e dal declino sociale, come da titolo del film, donando sicuramente caratteri degni di aspettativa per il 2023. 

Ghosted (Dexter Fletcher)

Tra i film più attesi nel 2023 non poteva che essere citato anche Ghosted; diretto da Dexter Fletcher e con un cast particolarmente ricco di grandi nomi (Chris Evans, Ana De Armas e Adrien Brody su tutti), il film d’azione vede la produzione di Apple Studios, Skydance Media e Rhett Reese Productions ed uscirà direttamente sulla piattaforma di streaming di Apple TV+, ad arricchire un catalogo già particolarmente ricco di nomi e in grande ascesa. 

La Sirenetta (Rob Marshall)

Il live action della Sirenetta non potrebbe che figurare tra i film più attesi del 2023; anche se per i motivi sbagliati (la Sirenetta nera ha fatto scalpore in tutto il mondo, provocando non poche polemiche tra i fan e gli addetti ai lavori), il film ha già fatto parlare molto di sé, e lo si attende soprattutto per la sua componente canora e per la capacità di realizzare – in maniera più che concreta – un discorso di integrazione sociale di cui si ha, a quanto pare, ancora effettivamente bisogno. 

Transformers: Rise Of The Beast (Steven Caple Jr.)

Che Transformers: Rise Of The Beast sia particolarmente atteso non sorprende, se si osserva l’incredibile record che il trailer su YouTube ha ottenuto: più di 500 milioni di visualizzazioni in pochi giorni, capaci di battere qualsiasi altro trailer di film dall’impatto mediatico enorme, come Avengers: Endgame e Spiderman: No Way Home. Si tratterà del settimo capitolo della saga. 

Three Thousand Years of Longing (George Miller)

Three Thousand Years of Longing è il film particolarmente atteso nel 2023 di George Miller, con Tilda Swinton e Idris Elba nei panni dei protagonisti. Il prodotto in questione, con un budget di 60 milioni di dollari, adatta la serie di racconti contenuti in Il genio nell’occhio d’usignolo (The Djinn in the Nightingale’s Eye): l’aspettativa non potrebbe che essere conseguente. 

Wasp 22 (Woody Allen)

La data del 2023, per Wasp 22, appare sicuramente molto tentennante, ma vale la pena considerare anche questo film tra i più attesi del 2023. Non soltanto perché Wasp 22 potrebbe essere l’ultimo film di Woody Allen (anche se il regista non ha ancora offerto conferme definitive in merito) ma anche e soprattutto perché il clima di Match Point, con un ritmo sinistro, drammatico e frenetico, sembra essere oggetto del prodotto in questione, le cui riprese sono state effettuate a Parigi. Non resta che attenderne il risultato. 

Winnie The Pooh: Blood And Honey (Rhys Waterfield)

Sfruttando una tendenza particolarmente diffusa negli ultimi anni, Winnie The Pooh: Blood And Honey trasformerà in horror le gesta e l’immagine del simpatico e amato orsetto; qui il miele si accompagna al sangue, in un prodotto diventato sì virale per il fattore meme, ma anche particolarmente atteso. Che poi piaccia o meno, questo sarà chiaramente un altro discorso. 

The Palace (Roman Polansky)

Pochi dettagli di trama, ma sicuramente enormi aspettative a proposito di The Palace; il nuovo film di Roman Polansky, in uscita nel 2023, racconterà della vita e delle componenti introspettive di numerose famiglie presenti in un hotel nel giorno del 30 dicembre del 1999. Un effetto Magnolia, dunque, che si basa sulle interpretazioni di Mickey Rourke, Oliver Masucci, John Cleese, Joaquim de Almeida, Olga Kent, Bronwyn James, Fanny Ardant, Fortunato Cerlino, Luca Barbareschi, Matthew Reynolds, Marina Strakhova, Danylo Kotov, Teco Celio, Naike Silipo.

Dungeons and Dragons – L’onore dei ladri (Jonathan Goldstein e John Francis Daley)

Che Dungeons and Dragons offra delle enormi potenzialità, per quel che concerne un possibile adattamento, non è assolutamente in dubbio; per questo motivo, Dungeons and Dragons – L’onore dei ladri rappresenta sicuramente uno dei prodotti attesi del 2023, da parte di una nicchia piuttosto composita di giocatori che avranno modo di osservare il reboot della saga cinematografica. 

The Whale (Darren Aronosky)

6 minuti di standing ovation per Brendan Fraser al Festival del Cinema di Venezia, a seguito dell’anteprima di The Whale; il nuovo film di Darren Aronofsky caratterizza anche il ritorno sullo schermo dell’attore che, con Sadie Sink, ha dato vita ad un’interpretazione particolarmente attesa, che gli vale anche la quasi sicura presenza nella stagione degli Oscar. Di sicuro, tra i film più attesi del 2023. 

Tár (Todd Field)

A 15 anni di distanza dal suo ultimo film, Todd Field torna dietro la macchina da presa per Tár, un prodotto che poggia sulla magistrale interpretazione di Cate Blanchett nei panni della protagonista; il film in questione – un fake biopic che approfondisce la storia di Lydia Tár – racconta di una rinomata direttrice d’orchestra, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. In molti si aspettano un flop mediatico per il film di Field che, però, rappresenta comunque uno dei prodotti più attesi del 2023. 

Gli spiriti dell’isola (Martin McDonagh)

Gli spiriti dell’isola è uno dei film che ha più stupito nel contesto del Festival del Cinema di Venezia, grazie alla pregevole interpretazione di Colin Farrell, valevole di vittoria e in grado di rendere l’attore protagonista della stagione a premi del 2023. Il film arriva in Italia nel 2023, raccontando il contesto della guerra civile irlandese che funge da sottofondo di un’amicizia inspiegabilmente terminata dopo anni. 

Super Mario Bros. – Il film (Aaron Horwarth, Michel Jelenic)

Un nuovo prodotto di animazione che tenta di rivitalizzare la narrazione cinematografica di Super Mario, a seguito di tutti quei tentativi (più o meno recenti) che hanno interessato il celebre videogioco. L’obiettivo di Super Mario Bros. – Il film è quello di approfondire la narrazione tradizionale del videogame, aggiungendo anche elementi pronti a conquistare gli spettatori. Per molti fan, è sicuramente uno dei film più attesi del 2023. 

Empire of Light (Sam Mendes)

Il film è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival e ha ottenuto una nomination ai Golden Globes; indipendentemente da questo motivo, Empire of Light merita sicuramente la presenza tra i film più attesi del 2023, sia per il suo contesto meta-cinematografico (una donna tenta di ricostruire la sua vita intorno a una sala in declino), sia per lo stile spesso molto apprezzato dell’autore. 

Next Goal Wins (Taika Waititi)

Taika Waititi è stato uno dei registi più chiacchierati del 2022, anche se per motivi tutt’altro che positivi; il regista di Jojo Rabbit torna al cinema nel 2023 per Next Goal Wins, prodotto che vede Michael Fassbender nei panni del protagonista. La commedia, che si avvicina sicuramente alle corde del regista, poggia sulla narrazione della squadra calcistica che ha ottenuto la peggiore sconfitta di sempre nella storia delle qualificazioni ai Mondiali: 31-0 contro l’Australia. L’obiettivo dell’allenatore sarà quello di vincere almeno una partita. 

Shazam: La furia degli dei (David F. Sandberg)

Stesso discorso fatto per The Flash e Aquaman and The Lost Kingdom vale anche per Shazam: La furia degli dei. Il film di David F. Sandberg vive in un momento storico difficile, in casa DC e per quel che concerne l’ipotesi di reboot totale; attualmente, non è chiaro se Shazam sia toccato dalla volontà di cambiare tutto da parte di James Gunn. Intanto, però, il film promette bene ed è tra i più attesi film del 2023, nel contesto dei cinecomic e non solo. 

Wish (Fawn Veerasunthorn, Chris Buck)

Il 62esimo prodotto del canone animato della Disney è Wish, in uscita nel 2023. Attraverso il film in questione, di cui si sa ben poco al di là di qualche elemento di trama e della presenza di Ariana DeBose in sede di doppiaggio, sarà possibile finalmente scoprire l’origine della stella dei desideri in casa Disney. 

Creed 3 (Michael B. Jordan)

Il terzo film della saga di Creed si distaccherà per la prima volta dal personaggio di Sylvester Stallone, che veste i panni di Rocky. Nel prodotto, diretto e interpretato da Michael B. Jordan, il contesto è quello del grande successo del protagonista che, però, vede la sua vita cambiare dopo essere stato raggiunto da un suo amico finito in carcere per anni. Gli amanti della saga attendono particolarmente il film in questione, in uscita nel 2023. 

Cocainorso (Elizabeth Banks)

Si conclude con grande ironia per quel che concerne l’ultimo dei cinquanta film più attesi del 2023. Così come per altri titoli presenti nella classifica in questione, Cocainorso ha conquistato grande successo per un fattore “meme”: in questo caso è innegabile che il trailer del film abbia già generato enormi aspettative, soprattutto per la storia vera dell’orso che impazzì dopo aver ingerito un sacchetto di cocaina. Violenza gratuita, divertimento e un film folle che si attende senza alcun dubbio.