Cerca
Close this search box.

Aftersun è il film più visto di sempre su MUBI

Aftersun film più visto di sempre su MUBI, successo per il film di Charlotte Wells

Grande successo per Aftersun, il film d’esordio di Charlotte Wells che ha conquistato tutti, tra spettatori e addetti ai lavori, attraverso un pregevole racconto minimalista che tratta il tema della depressione e del difficile rapporto tra padre e figlia. Il film, valso a Paul Mescal una nomination nella categoria di miglior attore protagonista agli Oscar 2023, è presto diventato il più visto di sempre su MUBI, piattaforma sempre più emergente nel mercato dello streaming italiano e internazionale. 

Aftersun di Charlotte Wells il film più visto di sempre su MUBI

Il traguardo raggiunto da Aftersun di Charlotte Wells è sicuramente tutt’altro che banale, dal momento che la piattaforma di streaming presenta un’incredibile quantità di prodotti cinematografici di grandissimo livello; partendo dai grandi classici fino alle opere prime di alcuni autori, come Pasolini o Jane Campion, su MUBI si possono trovare film di incredibile valore che, a partire dal periodo della pandemia, hanno interessato numerosi spettatori. 

 

Diventando il film più visto di sempre su MUBI, Aftersun supera titoli incredibili, come Drive My Car (vincitore di un Oscar come miglior film straniero), oltre che grandi classici come Persona

Il successo di Aftersun con il passaparola positivo

Il successo di Aftersun è un chiaro esempio di passaparola positivo (oltre che di intensiva pubblicizzazione da parte di MUBI, che ha evidentemente puntato sul prodotto giusto) in grado di convincere gli iniziali detrattori. In numerosi paesi, come l’Italia e diversi dell’America Latina, il film è giunto direttamente in streaming a partire dal 6 gennaio 2023, mentre in altri la copertura cinematografica è stata piuttosto scarsa: negli Stati Uniti, il film è stato distribuito in non più di 100 sale alla volta, facendo comunque registrare un incasso di un milione e mezzo di dollari. 

 

In molti paesi, MUBI ha messo a punto una pubblicità sicuramente molto allettante, sulla base di 3 mesi di catalogo a un euro, includendo – molto spesso mettendo in primo piano – proprio Aftersun con Paul Mescal. Osservare questo successo, però, non è casuale: nelle community social, nelle recensioni e in diverse realtà mediatiche il film è stato – a ragione – descritto come prodotto indipendente di valore eccelso, capace di riflettere in maniera pregevole sul tema della depressione. Dopo un’iniziale ritrosia, in molti (complice anche la nomination di Paul Mescal agli Oscar 2023) hanno scelto di dare una possibilità ad Aftersun, non rimanendo sicuramente delusi.