Articolo pubblicato il 21 Giugno 2023 da Andrea Barone
“The Flash” (di cui è uscita la recensione) è stato probabilmente uno dei cinecomic più attesi degli ultimi anni, dal momento che molti sono curiosi di scoprire in che modo il film si riallaccerà al futuro del DC Universe di James Gunn, dal momento che quest’ultimo ha dichiarato che il film di Andy Muschietti fungerà da reset. Qualsiasi scena dopo i titoli di coda è stata rimossa dalle anteprime del film, per evitare che trapelasse online, ma valeva la pena tenerla nascosta? Che cosa accade veramente? Ecco quindi la spiegazione della scena post credit.
Quante sono le scene post-credit di “The Flash”?
“The Flash” ha una sola scena dopo i titoli di coda. In questa scena vediamo Barry incontrare Aquaman interpretato da Jason Momoa (uno dei numerosi cameo a sorpresa presenti nel film) mentre quest’ultimo viene portato portato via da un bar dallo stesso Barry dopo aver fatto numerose bevute. Mentre Barry aiuta l’amico, lui cerca di spiegargli l’esistenza di numerosi universi con numerosi Bruce Wayne sulla base dell’avventura che ha vissuto nel film e che, in altre timeline, il volto di Arthur è sempre lo stesso. Tuttavia Arthur è troppo ubriaco per riuscire a prestare attenzione a Barry ed anzi, cade stremato su una pozzanghera non riuscendo a rialzarsi. Prima di crollare definitivamente, Arthur ha dato a Barry un anello del suo regno atlantideo per pagarsi un’altra birra.

La spiegazione della scena post-credit di The Flash
La scena post-credit di “The Flash” serve solamente ad una cosa: spiegare al pubblico che, dopo che il multiverso è stato alterato, il personaggio di Aquaman è rimasto nella stessa timeline. In questo modo si tratta anche di un tentativo di pubblicizzare l’uscita di “Aquaman: Il Regno Perduto“, nonostante non ci sia nessun riferimento agli eventi del film. C’è chi ha interpretato la presenza di Barry e di Arthur nella scena come tentativo per dire che sono gli unici personaggi a poter rimanere nell’universo di James Gunn, ma il finale di “The Flash” prima della post-credit sembra suggerire il contrario. Originariamente era prevista anche un’altra scena post-credit che avrebbe aperto le porte a “Crisi Sulle Terre Infinite” (la sua descrizione è trapelata online), ma è stata tagliata.