Cerca
Close this search box.

Ufficiale lo sciopero di SAG-AFTRA: che cosa succederà?

SAG-AFTRA sciopererà, che cosa succederà agli attori

Era nell’aria già da qualche giorno ma adesso è ufficiale: lo sciopero di SAG-AFTRA ci sarà, come annunciato sul sito ufficiale della gilda degli attori, che denuncia la mancanza di un compenso equo e che mette in campo uno sciopero che avrà delle conseguenze sicuramente molto importanti, soprattutto per quanto riguarda il futuro. Si tratta della prima volta in 60 anni in cui sia gli sceneggiatori che gli attori scioperano, con i registi che hanno raggiunto un accordo collettivo ad inizio 2023. 

Il messaggio ufficiale di sciopero sul sito di SAG-AFTRA

Lo sciopero di SAG-AFTRA è stato annunciato direttamente nei canali ufficiali della gilda degli attori che, attraverso il sito ufficiale di SAG, si sono espressi come segue: 

 

 

Caro membro,

Dopo più di quattro settimane di negoziati, l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) – l’entità che rappresenta i principali studi e streamer, tra cui Amazon, Apple, Disney, NBCUniversal, Netflix, Paramount, Sony e Warner Bros Discovery – non è disposta a offrire un accordo equo sulle questioni chiave che ci hai detto essere importanti per te. Per questo motivo, questa mattina abbiamo chiesto un incontro con il nostro consiglio nazionale per votare un ordine di sciopero.

 

Dal momento in cui i negoziati sono iniziati il 7 giugno, i membri del nostro comitato di negoziazione e il nostro team del personale hanno trascorso molte lunghe giornate, fine settimana e vacanze a lavorare per raggiungere un accordo che protegga te, gli attori e gli artisti su cui si basa questo settore. Come sapete, nell’ultimo decennio, il vostro risarcimento è stato gravemente eroso dall’ascesa dell’ecosistema dello streaming. Inoltre, l’intelligenza artificiale rappresenta una minaccia esistenziale per le professioni creative, e tutti gli attori e gli artisti meritano un linguaggio contrattuale che li protegga dall’avere la loro identità e il loro talento sfruttati senza consenso e pagamento. Nonostante la dedizione del nostro team a sostenere per vostro conto, l’AMPTP ha rifiutato di riconoscere che enormi cambiamenti nell’industria e nell’economia hanno avuto un impatto negativo su coloro che svolgono il lavoro per gli studi.

 

Anche se ci siamo impegnati in negoziati in buona fede e siamo rimasti ansiosi di raggiungere un accordo che affrontasse sufficientemente le preoccupazioni degli artisti, le risposte dell’AMPTP alle nostre proposte non sono state adeguate.

 

Ti aggiorneremo immediatamente dopo il voto del Consiglio nazionale e verranno fornite informazioni su come lo sciopero influisce sulla tua capacità di lavorare. Saranno forniti anche dettagli sui tempi e sui luoghi del picchetto. Controlla la tua casella di posta.

 

La nostra storia di novanta anni è una testimonianza di ciò che può essere raggiunto attraverso la nostra convinzione e unità. Per il futuro della nostra professione, stiamo insieme.

 

Nell’unità,

Fran Drescher


Presidente

Duncan Crabtree-Irlanda
Direttore esecutivo nazionale e capo negoziatore

Quali sono le conseguenze dello sciopero di SAG-AFTRA?

Le conseguenze dello sciopero di SAG-AFTRA saranno immediate e si aggiungeranno a quelle dello sciopero degli sceneggiatori, che hanno bloccato numerose riprese e che hanno avuto delle ripercussioni anche nella distribuzione dei prodotti cinematografici dei prossimi anni. In particolar modo: gli attori non potranno girare alcun film o serie TV nel periodo di sciopero; sono vietate attività promozionali o partecipazioni di qualsiasi tipo a premiere; sarà vietato partecipare al San Diego Comic-Con, promuovendo qualsiasi progetto cinematografico o televisivo al suo interno.