Cerca
Close this search box.

Sciopero attori, tutti i film bloccati per le proteste della SAG: ecco quali sono

Tutti i film bloccati per lo sciopero degli attori

Lo sciopero degli sceneggiatori entrato in vigore da diversi mesi aveva già creato numerosi stop da parte degli studios, con film di cui sono state interrotte le riprese. Alcuni lungometraggi erano riusciti ad evitare questo blocco grazie alle sceneggiature che sono state ultimate prima della realizzazione dello sciopero, ma lo sciopero degli attori, organizzato dalla SAG, bloccherà non solo la promozione dei film (tra cui la partecipazione al Festival di Venezia 2023), ma anche le riprese dei lungometraggi che si erano “salvati“. Ecco tutti i film bloccati dallo sciopero degli attori e che, di conseguenza, rischiano di essere anche rimandati ulteriormente se non si troverà un accordo in breve tempo.

“Beetlejuice 2” di Tim Burton

Beetlejuice 2“, sequel del classico di Tim Burton che vedrà al timone il ritorno dello stesso regista, è una delle produzioni più attese dalla Warner Bros, con un cast che vedrà Jenna Ortega, Michael Keaton, Winona Ryder, Willem Dafoe e Monica Bellucci. La Warner è riuscita a completare la produzione in Inghilterra, ma le riprese che si sarebbero dovute svolgere negli Stati Uniti rimarranno bloccate a causa dello sciopero. La data di uscita attuale del film è prevista per il 6 Settembre 2024.

“Il Gladiatore 2” di Ridley Scott

Il sequel del celebre kolossal di Ridley Scott aveva iniziato i lavori da diverso tempo, prendendo attori del calibro di Paul Mescal, Denzel Washington, Connie Nielsen, Pedro Pascal e Djimon Hounsou. La troupe si era dichiarata già preparata all’arrivo dello sciopero degli attori, tanto che le riprese degli ultimi giorni sono state organizzate in modo che non si avvertisse il blocco in maniera improvvisa. La data di uscita del film è prevista per il 22 Novembre 2024.

“Deadpool 3” di Shawn Levy

Deadpool 3“, che, oltre a Ryan Reynolds, vedrà il ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine, era l’unico film del Marvel Cinematic Universe a non essere stato fermato dopo lo sciopero degli sceneggiatori. Adesso anche le sue riprese sono in fase di stallo ed è il film cinematografico che più di tutti rischia di essere rimandato a causa della data di uscita anticipata, la quale è prevista per il 3 Maggio 2024.

“Juror No. 2” di Clint Eastwood

La nuova (e forse ultima) opera del regista Clint Eastwood vedrà un giurato che si ritroverà con la sua vita completamente sconvolta quando si vedrà costretto a decidere il destino della vita di un uomo, accusato di essere un assassino. Le riprese del film, che vedrà come protagonisti Nicholas Hoult e Tony Colette, sono state anche esse interrotte. Non è stata ancora annunciata una data di uscita.

“Wicked – Part 1” di John M. Chu

Si tratta di una rivisitazione della Strega Dell’Ovest proveniente dal romanzo “Il Mago Di Oz” e tale rivisitazione è basata sull’omonimo musical di successo a Broadway. La prima parte, girata in contemporanea con la seconda, vedrà nel cast Ariana Grande, Cynthia Erivo, Jeff Goldblum e Michelle Yeoh, ma le riprese sono state bloccate. La data di uscita è prevista per il 27 Novembre 2024.

“Mission Impossible: Dead Reckoning – Parte 2” di Christopher McQuarrie

Dopo l’uscita della prima parte, arriverà il capitolo finale con protagonista Ethan Hunt che mostrerà l’addio di Tom Cruise alla saga. Le riprese della seconda parte si erano interrotte per permettere all’attore di partecipare alla campagna promozionale del film, ma quest’ultima è stata interrotta, così come il ritorno sul set del capitolo conclusivo. La data di uscita è prevista per il 27 Giugno 2024.

“Venom 3” di Kelly Marcel

Il terzo capitolo Marvel del celebre antagonista di Peter Parker, ambientato subito dopo gli eventi di “Spider-Man: No Way Home“, è il titolo su cui la Sony punterà di più. Le riprese con il protagonista Tom Hardy sono iniziate da poco, ma sono state immediatamente fermate dopo l’approvazione dello sciopero. La data di uscita è prevista per Ottobre 2024.

“The Amateur” di James Hawes

Il nuovo thriller della 20th Century Studios vedrà un crittografo della CIA che ricatterà la sua stessa agenzia quando quest’ultima si rifiuterà ad indagare sulla morte di sua moglie causata da un attacco terroristico. Il film, avente come protagonista Rami Malek (accompagnato da Rachel Brosnahan e Laurence Fishburne), ha interrotto la sua produzione a Londra. La data di uscita è prevista per l’8 Novembre 2024.

“Bad Boys 4” di Adil El Arbi e Bilall Fallah

Il quarto capitolo della saga di “Bad Boys” dovrà rilanciare la carriera di Will Smith dopo le controversie causate agli Oscar 2022 e vedrà ovviamente anche il ritorno di Martin Lawrence. Mancavano poche settimane alla fine delle riprese principali, ma lo sciopero degli sceneggiatori ha bloccato tutto. La data di uscita è prevista per il 2024.

“The Killer” di John Woo

“The Killer” è il remake dell’omonimo film che lo stesso John Woo girò negli anni 80, considerata uno dei film più importanti del regista. Il remake, che vedrà come protagonista Nathalie Emmanuel, diversamente dagli altri lungometraggi citati, è previsto esclusivamente per il rilascio streaming. L’uscita del lungometraggio è prevista su Peacock per quest’anno, ma dopo lo stop delle riprese è estremamente a rischio.