Cerca
Close this search box.

Aquaman e il Regno Perduto: perché Batman è stato cancellato dal film?

Aquaman e il Regno Perduto: perché Batman è stato cancellato dal film?

Grande attesa da parte dei fan, oltre che dei nuovi vertici della DC, per quanto riguarda l’uscita al cinema di Aquaman e il Regno Perduto. Il primo film, che vede come protagonista Jason Momoa, rappresenta il più grande successo del DCU al botteghino e, per questo motivo, ci si chiede quale possa essere l’esito della pellicola a seguito del guadagno di oltre un miliardo che, in questo momento storico, rappresenterebbe manna dal cielo per il nuovo corso del DCU, dopo il grande fallimento al botteghino di The Flash. Come rivelato da nuove indiscrezioni, il personaggio di Batman è stato completamente cancellato da Aquaman e il Regno Perduto, nonostante fossero presenti delle riprese sia con quello di Ben Affleck che con quello di Michael Keaton. Ma per quale motivo?

Le riprese cancellate con i Batman di Michael Keaton e Ben Affleck

Nelle ultime settimane, non era stato possibile ricevere numerosi aggiornamenti a proposito dello stato di Aquaman e il Regno Perduto ma, stando ad ultime indiscrezioni che sono state diffuse, nell’ambito degli ultimi reshoot del film il personaggio di Batman sarebbe stato completamente cancellato. Anche in questo caso, così come osservato per i numerosi cambiamenti avvenuti anche in The Flash, le diverse gestioni direttive in casa DC hanno avuto il loro peso, data una linea narrativa differente che voleva essere impostata per mezzo di specifici ruoli. Ciò che è certo è che sia Michael Keaton che Ben Affleck avevano effettuato delle riprese per il film in questione, anche se in momenti differenti, venendo cancellati dalla pellicola nell’ultima fase di post-produzione. 

Perché il personaggio di Batman è stato cancellato da Aquaman e il Regno Perduto?

Per comprendere perché il personaggio di Batman, sia nell’interpretazione di Michael Keaton che in quella di Ben Affleck, è stato cancellato, bisogna far riferimento alle diverse gestioni in casa DC, che permettono di sottolineare il passaggio netto dal DCEU di Walter Hamada al DCU di James Gunn e Peter Safran. Per quanto riguarda la prima gestione narrativa, le intenzioni erano quelle di riportare stabilmente Michael Keaton nei film della DC, pur con un ruolo di secondo piano rispetto all’azione e alla centralità di altri personaggi: per intendersi, il Batman di Keaton sarebbe stato un Nick Fury in casa DC, che scova supereroi, li addestra e li indirizza verso alcuni problemi o nemici; la cancellazione di Batgirl prima e il flop di The Flash poi hanno dimostrato che questa strada non può essere percorsa, se non in tragedia, dunque anche il progetto di Batman Beyond è tramontato così come l’idea di un ritorno del BatKeaton in casa DC.

 

Ben Affleck era stato scelto per creare una maggiore continuità rispetto ai progetti precedenti, dal momento che inizialmente Aquaman e il Regno Perduto sarebbe dovuto uscire prima di The Flash. Con il rinvio del film con Jason Momoa e il flop di The Flash, James Gunn e Peter Safran hanno deciso di non presentare personaggi legati alla vecchia gestione, evitando di confondere gli spettatori ulteriormente sul corso futuro del DCU e lasciando solo all’Aquaman di Jason Momoa la possibilità di successo. Del resto, il primo film standalone non aveva avuto bisogno di cameo per conseguire il miliardo.