Barbie e Oppenheimer fanno la storia del box office

spiegazione finale barbie 2023

Articolo pubblicato il 25 Luglio 2023 da Alessio Minorenti

Era chiaro ormai da giorni che questo sarebbe stato un weekend importante al box office, tuttavia una serie di fattori ha portato questo fine settimana a divenire il quarto più grande di sempre al box office statunitense. Chiaramente gran parte del merito va attribuita a Barbie e Oppenheimer, due film che in misura diversa si stanno rivelando degli enormi successi. Il tutto è reso ancora più incredibile dal fatto che questo record non è stato generato da un solo grandissimo film evento ma dalla combinazione di diverse pellicole insieme e inoltre le prime due opere della classifica sono film originali per di più scritti e diretti da autori cinematografici apprezzati dalla critica. Con i numeri si cercherà di dare una misura della portata di tale evento.

I numeri al box office di Barbie nel suo weekend di esordio
(Fonte dati Cinetel)
(Fonte dati The Numbers.com)

Quanto hanno guadagnato Barbie e Oppenheimer al box office statunitense

Il weekend statunitense è il quarto più grande di sempre e uno dei soli quattro ad aver superato i 300 milioni totali. Ecco alcuni dei record che questo weekend sono stati infranti:

 

  • Questa è la prima volta nella storia in cui due film hanno fatto registrare un primo weekend con oltre 80 milioni contemporaneamente e solo la quarta volta in cui due film aprono con oltre 50 milioni ciascuno. Interessante notare come anche in un’altra di queste occasioni uno dei due film sia stato scritto da Noah Baumbach (il terzo capitolo della saga di Madagascar).
  • Soltanto in nove occasioni poi nello stesso weekend di un film che apre tra i 100 e i 200 milioni vi è stato un secondo classificato con oltre 20 milioni e nel caso migliore (Central intelligence con 35 milioni) il risultato era stato meno della metà di quello di Oppenheimer.
  • Gli altri due casi in cui si è registrato un weekend con film da oltre 80 milioni (non due esordi però) hanno riguardato i primi due capitoli della saga di Jurassic World: Jurassic World (106 milioni al secondo weekend) e Inside Out (90 milioni), Jurassic World Fallen Kingdom (148 milioni) e Gli incredibili 2 (80 milioni al secondo weekend).
  • Tecnicamente poi questa è soltanto la quinta top 2 di tutti i tempi, tuttavia negli altri quattro casi (Avengers: Infinity war, avengers: Endgame, Spider man: No way home e Star Wars: Il risveglio della forza) si ha un primo classificato tra i 250 e i 350 milioni mentre il secondo classificato raccoglie le briciole con risultati tra i 6 e i 14 milioni (nulla rispetto a Oppenheimer).
  • Barbie è diventato inoltre il film con il maggiore incasso nel primo weekend senza beneficiare di nemmeno uno schermo IMAX (il precedente record era detenuto da Twilight: new moon con 148 milioni) e ha reso Greta Gerwig la regista con l’incasso all’esordio maggiore di sempre (superando Anna Boden che aveva fatto registrare con Capitan Marvel 153 milioni).
  • Oppenheimer infine è il miglior esordio di sempre per un war movie, alle spalle del solo American Sniper di Clint Eastwood (93 milioni).

 

E’ evidente che cercare di rintracciare tutte le cause che hanno generato questo risultato sarebbe un esercizio vano, tuttavia la campagna marketing è stata senz’altro un fenomeno unico nel suo genere. E’ stato infatti un movimento partito dal basso, non pilotato dalle major di riferimento. Ciò non vuol dire tuttavia che le case di produzione non possano prendere spunto da questo evento e che per il futuro non possano puntare su accoppiate di esordi improbabili al fine di trarne un comune beneficio. Chissà che questa diventi una strada innovativa per dare nuova linfa a progetti originali.

 

Chi non sembra aver risentito minimamente dell’arrivo di queste due pellicole è Sound of freedom che ha raggiunto ormai la cifra sbalorditiva di 125 milioni e visti i cali ottimi che sta ottenendo può legittimamente ambire a superare i 200 milioni e a candidarsi seriamente per finire nella top 10 di fine al box office USA.


Mission Impossible: Dead reckoning parte uno invece ha subito un duro contraccolpo calando di oltre il 60% nel suo secondo fine settimana nonostante un gradimento del pubblico che nel primo fine settimana era parso notevole.Questo non pregiudica assolutamente una eventuale buona riuscita della seconda parte e non è una pietra tombale su questa saga dal successo più che ventennale, forse però a posteriori il tirarsi fuori da questo luglio fitto di uscite di peso sarebbe stata una buona idea.

Quanto ha guadagnato Barbie al box office italiano

Anche in Italia l’arrivo di Barbie è stato uno degli eventi cinematografici dell’anno. In Italia il suo giorno di esordio con oltre 2 milioni è stato infatti il migliore dell’anno (oltre un milione sopra a Super Mario: the movie), il secondo migliore degli ultimi 3 anni, ovvero del post-covid, alle spalle solo di Spider-man: no way home e il secondo migliore di sempre nel mese di luglio alle spalle soltanto dell’ultimo film della saga di Harry Potter.

 

Il suo primo weekend si è rivelato poi con 7.7 milioni il più grande del 2023 e il quarto migliore del post-pandemia. L’unico peccato è stato il non poter osservare anche in Italia la sfida con Oppenheimer che uscirà sugli schermi nostrani solo a metà agosto. Certo è che finalmente anche in Italia si è compreso come il periodo estivo possa essere un momento di grandi incassi al box office e che soprattutto i film più attesi sono destinati a rivelarsi grandi successi a prescindere dal momento della loro uscita nel corso dell’anno.