Cerca
Close this search box.

È morto William Friedkin: aveva 87 anni

Tragica morte per il mondo del cinema: all’età di 87 anni, è morto William Friedkin, un maestro del cinema che aveva diretto alcuni dei più grandi capolavori del cinema contemporaneo e che sarebbe stato presente al Festival del Cinema di Venezia 2023. La notizia della morte è stata trapelata e confermata dal preside della Chapman University Stephen Galloway, un amico della moglie di Friedkin, Sherry Lansing, oltre che diffusa da Variety. 

La morte di William Friedkin a Los Angeles

La morte di William Friedkin rappresenta una vera e propria tragedia per il mondo del cinema: il regista di L’esorcista aveva 87 anni e ha perso la vita a Los Angeles, come diffuso da Variety e confermato anche da Stephen Galloway. L’ultimo impegno di Friedkin è stato quello in “The Caine Mutiny Court-Martial”, con Kiefer Sutherland, sarà presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.

Chi era William Friedkin: i film capolavoro del regista statunitense

Conosciuto in tutto il mondo per la realizzazione e la regia di L’esorcista, William Friedkin è stato insignito del Premio Oscar nel 1972 per il film Il braccio violento della legge, che gli è valso l’Oscar per la regia. Nel corso della sua carriera, il regista premiato con il Leone d’oro alla carriera nel 2013 ha diretto film come Good Times, Il braccio violento della legge, Cruising, Vivere e morire a Los Angeles, Jade, Regole d’onore, oltre che Killer Joe del 2011, ultimo film diretto dal regista il cui ultimo lavoro era stato “The Caine Mutiny Court-Martial”, con Kiefer Sutherland. Impegnato anche nella televisione e nel teatro, a cui si era dedicato negli ultimi anni, il regista ha diretto anche l’episodio 3×29 di L’ora di Hitchcock e il 4×09 di I racconti della cripta.