Cerca
Close this search box.

Recensione: Hamilton di Lin-Manuel Miranda

“Hamilton” musical di Lin-Manuel Miranda del 2015. Dopo essere entrato nella storia dei musical di Broadway, vincendo 11 Tony Awards(Oscar per il teatro)su 16 candidature, 1 Grammy Awards e un premio Pulitzer per la drammaturgia, nel 2021 è stato rilasciato come film. L’opera mostra la registrazione integrale delle rappresentazioni tenutesi dal vivo a Broadway nel 2015. La trama del libretto di Hamilton è tratta dalla biografia di Ron Chernow su Alexander Hamilton. L’idea di questo musical nacque per caso a Miranda, mentre si trovava in vacanza dal suo stesso spettacolo “In the Heights”, decise di prendere una biografia a caso come libro di lettura. La trama è dettagliato racconto sulla vita del padre fondatore americano Alexander Hamilton. Miranda velocemente iniziò ad analizzare la sua lettura come il possibile scheletro di un musical. Dopo aver presentato, alla Casa Bianca nel 2009 davanti all’allora presidente Obama (lo stesso che in futurosi recherà ben due volte a vedere la rappresentazione a Broadway), una prima versione del brano “Alexander Hamilton” ebbe un buon riscontro, decise così di mettersi al lavoro per renderla un’opera teatrale.

Quello che ne esce fuori è uno strabiliante viaggio nella storia della fondazione degli Stati Uniti d’America attraverso l’hip hop e l’R&B due stili che hanno sempre trovato poco spazio nei musical. Canzoni come “Alexander Hamilton” e “My shot” ti restano in testa a lungo. Accompagnate sopratutto da corografie curate nei minimi dettagli, costumi degni di nota ed una interpretazione degli attori veramente convincente. Certo non mancano momenti toccanti sempre egregiamente rappresentati da Miranda e co.

Il musical ha debuttato al The Public Theatre nell’Off-Broadway nel 2015. Le anteprime sono cominciate il 20 gennaio 2015 e il debutto ufficiale è avvenuto il 17 febbraio. Mentre al Richard Rodgers Theatre di Broadway, dove aveva debuttato il primo musical di Miranda, In the Heights, ha ospitato il debutto del musical a Broadway. Le anteprime sono cominciate il 13 luglio e il musical ha debuttato ufficialmente il 6 agosto 2015. La produzione di Broadway si avvaleva dello stesso cast tecnico e artistico della produzione dell’Off-Broadway ed ha ricevuto recensioni fortemente positive da tutte le maggiori testate. Hamilton nel 2021 è riuscito addirittura a conquistarsi sue candidature ai Golden Globe ( come miglior film commedia o musical e come miglior attore in un film commedia o musicale a Lin-Manuel Miranda) ha ricevuto apprezzamenti anche da parte ci celebrità come Meryl Streep, Beyoncé, Kanye West, Daniel Radcliffe, Eminem, Oprah Winfrey, Tom Hanks, Julia Roberts e altri. È un musical da vedere a tutti i costi, lo si trova in streaming su Disney +.

In questi giorni è stato annunciato l’uscita di un altro musical di Miranda dal titolo “In the Heights” il cui debutto risale al 2005, ma dal trailer distribuito nei scorsi giorni possiamo notare come questa volta sia un vero è proprio film musicale e non una registrazione integrale della rappresentazione teatrale. Vi invitiamo nuovamente a dare uno sguardo a questa magnifica opera. Sarà un’esperienza indimenticabile.

– Michele Canfora

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO