Cerca
Close this search box.

Napoleon di Ridley Scott: la director’s cut è ufficiale

Napoleon di Ridley Scott: la director's cut è ufficiale

Dopo aver spiegato perché ha scelto Joaquin Phoenix nel ruolo del protagonista di Napoleon, il regista Ridley Scott ha rivelato che il suo nuovo film presenterà una director’s cut pronta ad esordire nelle sale cinematografiche.

La director’s cut di Napoleon è ufficiale

Il kolossal “Napoleon” ha una durata ufficiale di 2 ore e 37 minuti, tuttavia il regista Ridley Scott ha rivelato di aver lavorato ad una director’s cut lunga 4 ore e 10 minuti di cui è prevista l’uscita! Queste le sue parole all’interno di un’intervista:

“Quello che accadrà è che proietteremo con Sony nelle sale il montaggio cinematografico, dopo di che tramite il servizio di streaming on demand Apple TV+ faremo uscire la director’s cut, che invece ha una durata di quattro ore e 10 minuti.”

Per quanto Ridley Scott sia famoso per i suoi numerosi montaggi di “Blade Runner“, bisogna subito specificare che questo caso è completamente diverso da quello del capolavoro sci-fi: Ridley Scott stavolta non è stato limitato dallo studio ma, essendo consapevole che al cinema non è più possibile proiettare film costosi che durano 4 ore, ha realizzato la sua versione montata per le sale cosciente del fatto che avrebbe potuto distribuire quella definitiva in ogni caso.

Si tratta di un’operazione identica a quella di “Le Crociate” dello stesso Ridley Scott: il regista ha mandato al cinema un montaggio di 2 ore 24 minuti, pur avendo già trovato l’accordo con 20th Century Fox secondo cui quest’ultima avrebbe distribuito una versione di 3 ore e 18 minuti nel mercato home video a prescindere.

Quando esce la director’s cut di Napoleon di Ridley Scott

L’ambizioso kolossal che vede nel cast Joaquin Phoenix (il quale tornerà poi con “Joker: Folie A Deux“) e Vanessa Kirby, uscirà nelle sale cinematografiche il 23 Novembre 2023. La director’s cut di oltre 4 ore uscirà sulla piattaforma Apple TV+, per quanto non sia stata ancora indicata una data di uscita. Molto probabilmente la director’s cut potrebbe uscire al cinema dopo la fine della corsa agli Oscar.