Il Ragazzo e l’Airone: è record al box office per il film di Hayao Miyazaki

Con il suo esordio negli Stati Uniti, Il Ragazzo e L’Airone, ultimo film di Hayao Miyazaki, riesce a battere numerosi record al botteghino legati all’animazione.
Il Ragazzo e l'Airone di Hayao Miyazaki: record al botteghino

Articolo pubblicato il 29 Dicembre 2023 da Andrea Barone

Il Giappone ormai sta regnando negli Stati Uniti: dopo che “Godzilla Minus One” è divenuto il live action nipponico di maggior successo in USA, anche un altro autore ha ottenuto uno storico record e si sta parlando di Hayao Miyazaki, il quale è ora arrivato nelle sale statunitensi con il suo nuovo film intitolato “Il Ragazzo e L’Airone” (di cui è uscita la recensione in anteprima) usufruendo di un cast vocale dall’enorme prestigio.

I record di Il Ragazzo e L’Airone di Hayao Miyazaki al box office

Con un primo weekend tra i 10 e gli 11 milioni di dollari, “Il Ragazzo e L’Airone” diviene il film dell’autore con il miglior esordio di sempre al box office statunitense, nonché il primo anime in assoluto ad esordire al primo posto in America. Con il suo risultato, si tratta inoltre anche del sesto anime con il miglior weekend di sempre negli Stati Uniti d’America: al quinto posto c’è “Pokemon 2: La Forza Di Uno“, al quarto c’è “Dragon Ball Super: Superhero“, al terzo c’è “Jujutsu kaisen 0 – Il film“, al secondo c’è “Demon Slayer: Il Treno Mugen” ed al primo c’è “Pokemon – Il Film: Mewtwo contro Mew“. In questo modo “Il Ragazzo e L’Airone” ha ottenuto il miglior esordio al box office per un film d’animazione giapponese non legato ad un franchise, nonché il miglior esordio di sempre negli Stati Uniti sia per lo Studio Ghibli per la GKids (casa di distribuzione americana per i film internazionali). Infine è la prima volta in assoluto che un film d’animazione in tecnica tradizionale finisce al primo posto dal 2009, anno in cui ci riuscì “La Principessa E Il Ranocchio” della Disney.

Il risultato al box office di Il Ragazzo e L’Airone di Hayao Miyazaki

Non è la prima volta che Hayao Miyazaki infrange i record al box office, dal momento che “Il Ragazzo e L’Airone” ha avuto il più grande weekend di sempre per lo Studio Ghibli in Giappone: ad oggi il film ha incassato oltre 85 milioni di dollari (non contando i risultati americani) e la sua incredibile corsa non è ancora finita data la sua imminente uscita in molti altri territori internazionali, tra cui l’Italia dove il film uscirà al cinema il 1 gennaio 2024.