Oscar 2024: le favorite per una nomination nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista

Gli Oscar 2024 sono fissati all’11 marzo prossimo, ma si sta riflettendo circa i possibili favoriti nelle varie categorie. In particolare, quali sono le probabili candidate per la Miglior Attrice Non Protagonista?
Le favorite nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista agli Oscar 2024

Articolo pubblicato il 22 Dicembre 2023 da Christian D’Avanzo

Con gli Oscar 2024 fissati all’11 marzo, non si smette di riflettere sulle future nomination, le quali verranno rivelate soltanto il 23 gennaio prossimo. In tanti stanno pensando anche a quali potrebbero essere le candidate nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista, poiché si tratta di un’annata cinematografica strepitosa per ciò che concerne le performance attoriali. Gli attori e le attrici di supporto hanno svolto un lavoro encomiabile, e sarà complesso riuscire a individuare con largo anticipo la cinquina. Claire Foy sembrava partire in pole position dati gli apprezzamenti di Estrani negli Stati Uniti, ma si stanno ridimensionando le possibilità di vedere il film in questione come uno dei presenti alla notte degli Oscar. I papabili nomi per una nomination nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista agli Oscar 2024 sono tanti: ma quali sono i favoriti allo stato attuale?

Le probabili candidate nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista agli Oscar 2024

In attesa delle nomination agli Screen Actors Guild del 10 gennaio, bisogna valutare attentamente i probabili cinque nomi delle attrici non protagonisti dei film usciti negli Stati Uniti nel 2023. A tal proposito, segue la lista delle possibili candidate, ordinate in base alle probabilità.

1. Da’Vine Joy Randolph in The Holdovers – Lezioni di vita

Colei che è già certa della nomination, nonché momentaneamente la favorita alla vittoria finale, Da’Vine Joy Randolph ha conquistato il pubblico e la critica con la sua interpretazione nell’agrodolce commedia The Holdovers – Lezioni di vita. Al momento, i film e il cast sembrano lanciatissimi, come dimostrando le costanti nomination agli svariati premi statunitensi.

2. Emily Blunt in Oppenheimer

Altra attrice di supporto già sicura dell’ottenimento di una candidatura nella cinquina, è Emily Blunt per il film Oppenheimer. Un supporto vero e proprio per il protagonista dell’ultima fatica di Nolan, tanto nel racconto che nella particolare chimica dimostrata con Cillian Murphy: una coppia di fatto, sia diegetica che extra diegetica.

3. Danielle Brooks in Il colore viola

Altra papabile candidata lo è Danielle Brooks in Il colore viola, remake musicale del film drammatico diretto da Spielberg, nonché trasposizione che prende vita proprio a Broadway. Questa versione cinematografica è in uscita in sala negli Stati Uniti, e probabilmente all’Academy non sfuggirà la nomination di una non protagonista versatile, in grado di cantare, ballare e recitare avvalendosi di molteplici sfumature espressive. Danielle Brooks è una delle favorite per entrare nella cinquina delle migliori attrici non protagoniste agli Oscar 2024.

4. America Ferrara in Barbie

Ponte generazionale e tra i due mondi, Barbieland e il presente odierno, il personaggio di America Ferrara svolge un ruolo cruciale all’interno del film di Greta Gerwig, fungendo da supporto narrativo e attoriale, per tutto il cast di Barbie. L’Academy ha un occhio di riguardo per quegli attori/personaggi estremamente funzionale nel supporto, come d’altronde indica il nome della categoria, e America Ferrara potrebbe essere la quarta scelta, tra le tante attrici di Barbie, da inserire nella cinquina finale.

5. Julianne Moore in May December

Il quinto tassello sarà probabilmente occupato da un’attrice della vecchia guardia, e a contendersi l’ultimo posto per la categoria Miglior Attrice Non Protagonista ci sono Julianne Moore e Jodie Foster. Entrambe hanno lavorato in un film Netflix, e la Moore per May December potrebbe avere una marcia più, in quanto il film è stato più apprezzato rispetto al lungometraggio drammatico NYAD. La commedia ha ottenuto ampi consensi anche ai Golden Globe, e probabilmente questi apprezzamenti potrebbero prolungarsi fino all’annuncio delle nomination il 23 gennaio 2024.

6. Jodie Foster in NYAD

Come anticipato, l’ultimo posto della cinquina, probabilmente, sarà conteso tra due “big” come la Moore e Jodie Foster. NYAD non ha conquistato come la commedia Netflix May December, ma le performance delle due attrici nel film hanno fatto la differenza. Dunque, bisogna soltanto attendere le nomination agli Screen Actors Guild per saperne di più, ma anche un’eventuale candidatura dell’una e dell’altra nella gilda, non comprometterebbe definitivamente un’inversione di scelta agli Oscar 2024.

Altre possibili candidate nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista agli Oscar 2024

Nonostante le sei attrici sopramenzionate partano con un consistente vantaggio rispetto alle altre che a breve verranno menzionate, non sono da escludere dei possibili colpi di scena. Molto complicato che si verifichino sorprese, però le altre possibili candidate a cui far attenzione per ciò che concerne le nomination nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista agli Oscar 2024, sono: Erika Alexander in American Fiction; Penélope Cruz in Ferrari (NEON); Viola Davis in Air; Rachel McAdams in Are You There God? It’s Me, Margaret.; Rosamund Pike in Saltburn.