Oscar 2024: i favoriti per una nomination nella categoria Miglior Film

Gli Oscar 2024 sono sempre più vicini e i film che potrebbero ottenere una candidatura nella shortlist appaiono quasi del tutto chiari: ma quali sono i titoli?
I favoriti nella categoria Miglior Film agli Oscar 2024

Articolo pubblicato il 21 Dicembre 2023 da Bruno Santini

Con la quantità di film che è uscita nel 2023 e con gli standard qualitativi proposti, è impensabile che agli Oscar 2024 non si vedranno dieci titoli nominati nella categoria Miglior Film. L’appuntamento con la cerimonia della 96esima edizione degli Academy Awards è fissato all’11 marzo prossimo, con l’annuncio delle nomination il 23 gennaio. Prima di quel momento, si terranno tutte le altre premiazioni come i Critics Choice Awards, i Golden Globe e gli Screen Actors Guild, dove il premio al Miglior Cast influisce sull’elezione finale del Miglior Film agli Oscar. Oppenheimer, Barbie, Killers of the Flower Moon, Povere creature! e Maestro sembrano condurre per distacco, ma gli altri cinque nominati sembrano piuttosto prevedibili, salvo sorprese. Resta il mistero legato a Il colore viola, film musicale in uscita nei cinema americani durante le festività natalizie, ma che ha generato consensi sin dalle proiezioni stampa in anteprima, e che sorprendentemente non è riuscito a rientrare nei cinque candidati per il Miglior Film Commedia o Musicale ai Golden Globe. Dunque, alla luce di ciò, quali sono i favoriti per una nomination nella categoria Miglior Film agli Oscar 2024?

I probabili candidati nella categoria Miglior Film agli Oscar 2024

In attesa di saperne di più tra Critics, Golden Globe e Bafta, i film che formeranno la lista definitiva della succitata categoria saranno senz’altro di qualità, e rappresentano una scelta bilanciata tra il meglio che l’annata cinematografica del 2023 ha offerto. Ad esempio, i grandi incassi e le grandi produzioni come Oppenheimer, Barbie e Killers of the Flower Moon, si alterneranno con produzioni indipendenti come The Holdovers e Past Live; segue la lista dei possibili candidati, ordinati in base alle probabilità.

1. Oppenheimer (Universal Pictures)

Oppenheimer è il favorito alla vittoria finale al momento, e lo dimostrando le numerose candidature ricevute in qualunque premiazioni finora espressasi. Il film di Nolan ha superato record su record al botteghino, e ha inoltre conquistato il plauso della critica internazionale, e non con tutta probabilità potrebbe vincere in molte categoria, tra cui il Miglior Film.

2. Barbie (Warner Bros)

Barbie è una commedia che ha saputo divertire la critica e il pubblico, pur generando qualche dibattito alquanto interessante. La sua candidatura al Miglior Film è ormai cosa certa, ma molto complesso che possa trionfarvi.

3. Povere creature! (Searchlight Pictures)

Povere creature! ha stregato tutti, ma potrebbe davvero risalire piano piano per soffiare la statuetta ad Oppenheimer in questa categoria? Al momento, i presupposti non ci sono per affermare ciò, ma ci sarà ancora da attendere per un verdetto più preciso, tra Golden Globe, Bafta e soprattutto i SAG.

4. Killers of the Flower Moon (Apple Original Films)

Killers of the Flower Moon ha conquistato il premio per il Miglior Film dell’anno, assegnato dalla National Board of Review Award. Difficile che agli Oscar 2024 possa ripetersi, ma sicuramente il lungometraggio di Scorsese comparirà tra i dieci titoli.

5. Maestro (Netflix)

Solitamente almeno un film Netflix partecipa sempre agli Oscar nella categoria Miglior Film (e non solo); in aggiunta, si tratta di un lungometraggio diretto da Bradley Cooper, molto rinomato ad Hollywood. Tra i produttori presenziano Steven Spielberg e Martin Scorsese, dunque la formula è assolutamente vincente per far sì che Maestro figuri tra i dieci candidati.

6. The Holdovers (Focus Features)

The Holdovers vedrà attori sceneggiatura nominati, e chissà se non possa ottenere qualche altra candidatura in più categorie. Al momento, non vi è dubbio sulla nomination al Miglior Film, occupando uno dei dieci tasselli disponibili. La commedia di Alexander Payne ha fatto ridere e commuovere il pubblico come i critici, e probabilmente ad oggi è possibile affermare sia tra i film più amati dell’anno 2023.

7. American Fiction (Amazon MGM/Orion)

American Fiction, in quanto film vincitore del Toronto Film Festival 2023, è praticamente certo di una candidatura al Miglior Film agli Oscar 2024, anche se una sua vittoria qui è al momento fuori discussione.

8. Past Lives (A24)

Film indipendente che ha conquistato il cuore e l’ammirazione non solo del pubblico, bensì della critica e di altri cineasti, come Guillermo del Toro. Tra i dieci film nominati nella succitata categoria, non può assolutamente mancare, e non mancherà, il vincitore del Sundance 2023: Past Lives, di Celine Song.

9. Anatomia di una caduta (NEON)

Anatomia di una caduta ha trionfato a Cannes aggiudicandosi la prestigiosa Palma d’oro, e ha già dominato agli ambiti European Film Awards, e figura praticamente in qualunque premiazione internazionale. Il film francese non è stato proposto dalla Francia per rientrare nella categoria Miglior Film Internazionale, poiché si è praticamente certi di poter partecipare e concorre in altre categorie, come Sceneggiatura Originale, Attrice Protagonista, e forse Miglior Regista. Salvo sorprese, Anatomia di una caduta sarà presente al Miglior Film.

10. La zona d’interesse (A24)

Ormai sta diventando un’abitudine quella di nominare al Miglior Film anche il vincitore del premio per il Miglior Film Internazionale, e data l’assenza di Anatomia di una caduta nella suddetta, il favorito indiscusso e già praticamente certo della vittoria (salvo clamorosi colpi di scena) è La zona di interesse di Jonathan Glazer. Dunque, alla luce di quanto descritto, il film britannico in lingua tedesca e in parte polacca, figurerà tra i dieci migliori.

Altri possibili candidati nella categoria Miglior Film agli Oscar 2024

Come premesso, la quantità e la qualità dei film del 2023 raggiungono standard elevatissimi, ragion per cui molti titoli esclusi sarebbero stati altrettanto meritevoli di entrare tra i dieci film scelti per formare la categoria Miglior Film agli Oscar 2024. Salvo sorprese, nonostante i consensi della critica e del pubblico, non verranno nominati: Air (Amazon Studios); Il colore viola (Warner Bros); May December (Netflix); Spider-Man: Across the Spider-Verse (Sony Pictures). Nemmeno Origin e Saltburn hanno possibilità, arriva a questo punto, di trovare un posto, ma chissà che non possa invertirsi la rotta con il passare del tempo.