Articolo pubblicato il 6 Gennaio 2022 da wp_13928789
Tra il 6 e il 17 Luglio 2021 si terrà la 74° edizione del Festival di Cannes, un’ottima notizia dopo l’annullamento dell’edizione precedente a causa della pandemia di COVID-19. Qualche mese fa è stato annunciato che Spike Lee sarà il Presidente di Giuria del Festival ed oggi è stato selezionato il film d’apertura: “Annette” di Leos Carax con protagonisti Adam Driver e Marion Cotillard.
Il primo film in lingua inglese del regista francese è ambientato in una Los Angeles contemporanea e ci racconta la storia di Henry (Adam Driver), uno stand up comedian, e Ann (Marion Cotillard), una famosa cantante. Davanti agli occhi del pubblico e sotto i riflettori la coppia pare perfetta ed estremamente felice, ma la nascita della loro prima figlia, Annette, cambierà drasticamente le loro vite.
Un film realizzato nove anni dopo il successo ottenuto con “Holy Motors“, Leos Carax torna a Cannes in concorso con uno dei film più attesi di questa annata cinematografica. Considerato come uno dei cineasti più visionari di sempre, ogni suo film risulta essere un evento, proprio come questo “Annette“: un musical da non perdere, proprio come la nuova e attesissima edizione del Festival di Cannes.
– Andrea Boggione