Chi è Da’Vine Joy Randolph: biografia, carriera e film dell’attrice

Premiata con il Golden Globe per essere stata la miglior attrice non protagonista in The Holdovers, Da’Vine Joy Randolph
Chi è Da'Vine Joy Randolph: biografia, carriera e film dell'attrice

Articolo pubblicato il 8 Gennaio 2024 da Bruno Santini

Il contesto dei Golden Globe 2024 ha visto due vittorie per The Holdovers, in alcune delle categorie più importanti e per volti che potrebbero essere particolarmente favoriti anche nel contesto degli Oscar 2024. Da’Vine Joy Randolph è una di queste, con l’attrice che ha trionfato come miglior attrice non protagonista: ma chi è l’attrice e cantante statunitense? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, carriera e film dell’attrice.

Chi è Da’Vine Joy Randolph: la biografia dell’attrice statunitense

Da’Vine Joy Randolph è un’attrice e cantante statunitense nata a Filadelfia il 21 maggio del 1986; dopo aver studiato canto alla Temple University si è poi formata nel campo della recitazione grazie all’Università di Yale, ottenendo il massimo dei voti e un master in recitazione che l’hanno resa una delle attrici più formate della sua scuola.

La carriera di Da’Vine Joy Randolph

Il debutto di Da’Vine Joy Randolph è stato già un grande successo, per una carriera che è partita con il verso giusto attraverso il musical Ghost, in cui ha ottenuto il ruolo che fu tanto caro a Whoopi Goldberg e per cui ha ottenuto una candidatura ai Tony Award. Successivamente, c’è stato anche il suo esordio nel campo televisivo e cinematografico, generalmente nel campo della commedia, prima dell’effettivo successo avvenuto nel 2023 con The Holdovers, del regista Alexander Payne e al fianco dell’attore Paul Giamatti.

I film di Da’Vine Joy Randolph: The Holdovers e non solo

The Holdovers rappresenta la conferma di una carriera straordinaria per l’attrice e cantante statunitense, ma non è certo l’unico film di Da’Vine Joy Randolph che – nonostante una carriera relativamente breve – ha già avuto modo di accumulare diversi ruoli al cinema e in televisione. Tra i film in cui l’attrice ha recitato si citano 90 minuti a New York, La festa prima delle feste, Dolemite Is My Name, Kajillionaire, L’ultimo turno, Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, The Lost City e On the Come Up. Il contesto televisivo è quello che, per ora, ha portato l’attrice a maggiori successi, con Selfie, This Is Us, Empire, High Fidelity, Only Murders in the Building e The Idol tra i migliori ruoli.