Articolo pubblicato il 10 Gennaio 2024 da Arianna Casaburi
Presentato in anteprima al Toronto Film Festival e alla 76esima edizione del Festival di Cannes, dove ha ricevuto il premio come Miglior Film nella sezione Un Certain Regard, How to Have Sex è un film drammatico del 2023, che segna l’esordio della regista britannica Molly Manning Walker. Il film è stato proiettato anche per la rassegna Alice nella Città 2023 durante la 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Di seguito la trama, il cast e la data d’uscita di How to Have Sex, il film di debutto di Molly Manning Walker con protagonista Mia McKenna-Bruce.
La trama di How to Have Sex, il film d’esordio di Molly Manning Walker
Di seguito si riporta la sinossi di How to Have Sex, opera prima della regista Molly Manning Walker con Mia McKenna-Bruce:
Tre adolescenti britanniche, Tara, Skye e Em, vanno in vacanza a Creta, dove ogni anno moltissimi giovani si riversano per abbandonarsi a un divertimento senza limiti, tra alcool, locali notturni e nuove amicizie. Mentre affrontano la pressione dei loro coetanei nella loro decisione di perdere o no la loro verginità, le tre amiche giungono sull’isola con una sola missione: divertirsi e avere rapporti sessuali. La prima sera una di loro perde la verginità e si risveglia il giorno dopo con ancora i postumi della sera precedente. Per Tara tutto questo ha il sapore elettrizzante delle prime volte, ma nel vortice dell’euforia collettiva è davvero libera di accettare o rifiutare ogni esperienza che le si presenta? Nella seconda serata cretese il trio fa amicizia con Badger e i suoi amici Paddy e Paige all’insegna di un’altra notte folle e confusionaria. Mentre le sere diventano notti brave, iniziano ad arrivare i risultati degli esami, che portano le ragazze a capire che presto le loro strade si divideranno.
Il cast di How to Have Sex, il film con protagonista Mia McKenna-Bruce
Il ruolo della protagonista Tara è interpretato dall’attrice Mia McKenna-Bruce, che prima di How to Have Sex, per cui ha ricevuto una candidatura come Miglior Attrice agli European Film Awards, ha recitato nei suoi primi due film Il quarto tipo e Persuasione e, infine, nella serie Vampire Academy. Tra gli altri nomi che fanno parte del cast compaiono anche le altre due amiche Lara Peake (Skye) e Enva Lewis (Em) e il gruppo di coetanei con cui fanno amicizia formato da Shaun Thomas (Badger), Samuel Bottomley (Paddley), Laura Ambler (Paige) e infine Daisy Jelley (Gemma), Eilidh Loan (Fi).
La data d’uscita di How to Have Sex
Dopo essere stato proiettato in anteprima a vari Festival del Cinema internazionali, e distribuito nelle sale del Regno Unito a partire dal 3 novembre 2023, la piattaforma di streaming MUBI Italia ha annunciato che How to Have Sex uscirà nelle sale italiane il 1° febbraio 2024, grazie alla distribuzione da parte di Teodora Film in collaborazione con MUBI.