Cerca
Close this search box.

I Migliori Film di sempre secondo Bong Joon-ho

Uno degli autori contemporanei più importanti del panorama internazionale, il regista premio Oscar per Parasite non si nasconde nel rivelare quali sono i suoi film preferiti.
I migliori film di sempre secondo il regista Bong Joon-ho

In attesa di vedere il prossimo lavoro dell’acclamato regista sudcoreano Mickey 17, Bong Joon-ho è tra i grandi cineasti contemporanei, capace di costellare la sua filmografia di grandissime opere d’autore che vanno dalla fantascienza al thriller, dalla commedia all’horror. Ma quali sono i film preferiti del regista premio Oscar?

I film preferiti di Bong Joon-ho

In un periodo come questo, ancora fresco di bilanci e classifiche, anche il regista premio Oscar per Parasite ha avuto modo di salvare i suoi 10 film preferiti nella storia del cinema. Tra questi, solo uno proviene dalla Corea del Sud ed è il film di Kim Ki-young del 1960 The Housemaid (Hanyeo), basato su una storia vera e che narra dell’assunzione di una giovane domestica della casa di una coppia, la quale ragazza, tuttavia, rivelerà un lato violento e dominatrice. Spostandosi geograficamente poco più ad est, verso l’isola del Sol Levante, i film giapponesi preferiti da Bong Joon-ho sono La vendetta è mia di Shōhei Imamura del 1979, Cure del 1997 scritto e diretto da Kiyoshi Kurosawa e Città dolente di Hou Hsiao-hsien del 1989.

Con il thriller ed il cinema del serial killer che fa eco nella filmografia del regista sudcoreano (su tutti Memories of Murder e Madre), la maggior parte di queste pellicole ha proprio in comune lo sviluppo narrativo che segue le indagini di omicidi, o comunque nel seguire la psicologia dell’assassino. Con questo diventa quasi scontato aggiungere alla lista proprio uno dei film più rappresentativi per il genere, come lo Psycho di Alfred Hitchcock, ed un titolo più moderno ma comunque forte rappresentate di queste tese emozioni sullo schermo, come Zodiac di David Fintcher. Uscendo invece dalla terra d’Oriente, altri due film preferiti per Bong Joon-ho hanno l’epica (specialmente decadente) nel proprio DNA, come per l’esplosivo Mad Max: Fury Road di George Miller, vincitore di 6 premi Oscar nonché del plauso della critica internazionale, e del sensazionale Toro Scatenato di Martin Scorsese.

Il regista di Snowpiercer, tuttavia, ha da sempre dimostrato un grande attaccamento all’Italia e al suo cinema, con ben 2 titoli che figurano tra i 10 film preferiti e Bong Joon-ho, con questi che sono: Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti del 1960 (3 film su 10 scelti dal regista sudcoreano provengono da quest’annata) e Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, ovvero il film precedente a La Chimera dello scorso anno.