Cerca
Close this search box.

Suspiria: il capolavoro di Dario Argento torna al cinema

Uno dei film più importanti del panorama thriller-horror italiano (e non solo) sta per fare ritorno a breve nei nostri cinema.
Il capolavoro di Dario Argento Suspiria torna al cinema

La scorsa estate, la neo società di distribuzione Cat People riportò in sala il celebre Profondo Rosso ed ora, dopo aver concesso l’occasione di tornare in sala a film come La grande abbuffata, Cannibal Holocaust e L’odore della notte, vorrebbe fare il bis con il maestro italiano del brivido. Ad essere nuovamente distribuito nei cinema italiani sarà infatti Suspiria del 1977, uno (se non IL) dei capolavori di Dario Argento.

Suspiria: un cult ed un film imprescindibile per il cinema italiano

Uscito nelle sale italiane quasi 50 anni fa, il capolavoro di Dario Argento sta infatti per tornare nei nostri cinema. Primo capitolo della c.d. Trilogia delle tre madri, Suspiria resta ancora oggi una pellicola che rappresenta una fortissima fonte d’ispirazione per molti grandi registi, come Luca Guadagnino (che omaggia direttamente il film con il suo remake del 2018), Nicolas Winding Refn, o l’ormai compianto William Friedkin. Proprio il regista de L’Esorcista, in merito ai lavori più celebri di Argento (Suspiria e Profondo Rosso), in un’intervista sui suoi 13 film horror preferiti dichiarò:

Suspiria e Profondo Rosso sono i due puri film horror in questa lista. Gli altri di cui ho fatto il nome sono basati sui valori umani e sulle cose che portano ad essere cattivi, ma questi film semplicemente vogliono spaventarti a morte, e ci riescono. Sono i classici film splatter/slasher imitati, copiati, rifatti senza crediti. Sono ambientati nel regno della fantasia, ma Argento, uno dei più grandi maestri dell’orrore, ha così talento da riuscire a spaventare chiunque li veda.

Le iconiche musiche orchestrate dai Goblin poi non fanno altro che esaltare ancor di più il fascino di un’opera che, fin dalla sua uscita, continua a registrare consensi in termini specialmente di critica e di riconoscimento della sua importanza artistica. Un’opera che, ora, sta per ritornare nelle sale.

Suspiria: il capolavoro di Dario Argento torna al cinema

Dopo infatti la sua riproposizione nel 2017 in versione 4K, Suspiria del 1977 tornerà nei cinema italiani dal prossimo 12 febbraio, con l’elenco delle sale coinvolte nel progetto che presto sarà disponibile direttamente sul sito di Cat People. Il nuovo restauro della pellicola è stato poi curato da Luciano Tovoli, lo stesso direttore della fotografia del film di Dario Argento.