Chi è Paul Mescal: biografia, carriera e film dell’attore di Aftersun e Normal People

È indubbiamente uno degli attori più apprezzati e richiesti degli ultimi anni, ma chi è Paul Pescal?
Chi è Paul Mescal, l'attore irlandese di Aftersun e Normal People

Articolo pubblicato il 20 Gennaio 2024 da Gabriele Maccauro

Uno dei migliori attori della sua generazione ed astro nascente della cinematografia mondiale, Paul Mescal è un nome che ricorre sempre più spesso tra appassionati e critici di tutto il mondo. Ancora giovanissimo, raggiunge la notorietà soprattutto grazie alle sue interpretazioni in Aftersun di Charlotte Wells – che gli valse una candidatura al premio Oscar come miglior attore protagonista – e nella serie tv Normal People, diretta da Lenny Abrahamson e Hettie Macdonald e scritta da Alice Birch e Sally Rooney. Ma chi è Paul Mescal? Di seguito, tutto quello che c’è da sapere a proposito di biografia, carriera e film dell’attore.

Chi è Paul Mescal: la biografia dell’attore di Aftersun e Normal People

Nato a Maynooth in Irlanda il 2 febbraio 1996, Paul Mescal studia alla Maynooth Post Primary School e diventa giocatore di calcio gaelico nell’under 21 della Kildare GAA, oltre che membro della Maynooth GAA, ma abbandonò questa strada dopo un infortunio. Egli decide dunque di iscriversi al Trinity College – dove si è laureato nel 2017 – ed inizia a recitare seriamente grazie alla Lir Academy. Mescal aveva già approcciato questa professione e passione quando aveva 16 anni, esibendosi ne Il Fantasma dell’Opera ed è forse anche grazie a questo che arrivano le prime proposte per partecipare a produzioni teatrali messe in scena al Gate Theater ed al Gaiety Theater di Dublino, fino ad arrivare al Lyric Theater di Londra.

La carriera di Paul Mescal e i grandi successi

La carriera di Paul Mescal inizia subito col botto: il suo primo ruolo è anche uno dei più potenti ed amati degli ultimi anni, ovvero quello di Connell Waldron – al fianco di Daisy Edgar-Jones – in Normal People, serie che vincerà anche un BAFTA. Il suo successo gli spalanca la porta del cinema, come spesso accade in questo periodo storico e, dopo alcuni ruoli in pellicole comunque interessanti e di spessore, arriva quello che, fino a questo momento, è indubbiamente l’apice della sua carriera: Aftersun. Il ruolo da protagonista nell’opera prima di Charlotte Wells gli vale l’attenzione della critica cinematografica mondiale ed una candidatura – la prima della carriera – al premio Oscar come miglior attore protagonista.

I film in cui ha recitato Paul Mescal: Aftersun, Normal People e non solo

Nonostante le eccezionali interpretazioni nei già citati Aftersun e Normal People, la carriera di Paul Mescal è fino a questo momento molto breve, ma anche in assoluta ascesa e, va detto, ricca di opere interessanti e di un determinato peso specifico. Il suo debutto cinematografico non è infatti arrivato con il film di Charlotte Wells nel 2022 ma l’anno precedente grazie a La Figlia Oscura, il film di Maggie Gyllenhaal tratto dal romanzo di Elena Ferrante presentato a Venezia78 e candidato a 3 premi Oscar. Seguiranno poi Creature di Dio di Saela Davis e Anna Rose Holmer e Carmen di Benjamin Millepied. Nel 2023 arrivano poi Estranei di Andrew Haigh e Il Nemico di Garth Davis: tutte interpretazioni che lo porteranno non solo a far parte del nuovo film di Richard LinklaterMerrily We Roll Along – ma che convinceranno anche Ridley Scott a scritturarlo per Il Gladiatore 2, film di prossima uscita e che, con grande probabilità, lo riporterà a giocarsi un premio Oscar e lo lancerà definitivamente anche ad Hollywood.