Cerca
Close this search box.

Chi è Glen Powell: biografia, carriera e film dell’attore di Top Gun: Maverick e Hit Man

Dopo anni di gavetta, è oggi considerato uno dei più bravi ed interessanti attori al mondo, ma chi è Glen Powell?
Chi è Glen Powell, l'attore statunitense noto per i suoi ruoli in film come Top Gun Maverick e Hit Man

Uno degli attori più apprezzati ed interessanti della sua generazione, Glen Powell è divenuto noto grazie ai suoi ruoli in Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski e Hit Man di Richard Linklater, nonostante la sua carriera sia iniziata ben prima. Ma chi è dunque Glen Powell? Di seguito, tutto quello che c’è da sapere a proposito di biografia, carriera e film dell’attore.

Chi è Glen Powell: la biografia dell’attore statunitense

Nato a Austin il 21 ottobre 1988, Glen Powell si diploma alla Westwood High School per poi laurearsi in radio, televisione e cinema all’Università del Texas sempre nella sua città natale. Decide in seguito di trasferirsi a Los Angeles ed inizia ad esibirsi a teatro con opere come The Music Man, Oliver! e The Sound of Music. Il debutto su grande schermo arriva però molto prima quando, a soli 15 anni, prende parte a Missione 3D-Game Over, il terzo capitolo della saga di Spy Kids diretto da Robert Rodriguez e, per molti anni, alternerà produzioni cinematografiche e televisive.

La carriera di Glen Powell e i grandi successi

Nonostante il suo debutto da attore sia avvenuto ormai più di 20 anni fa, il grande successo internazionale arriva solamente nel 2022: Powell sarà infatti uno dei protagonisti di Top Gun: Maverick, sequel del classico di Tony Scott del 1986. Il film di Joseph Kosinski sarà capace di incassare 1,495 miliardi di dollari in tutto il mondo, vincendo un premio Oscar per il miglior sonoro – su 6 candidature complessive – e si attesterà come uno dei titoli più importanti di quella stagione cinematografica, divenendo anche il dodicesimo maggior incasso nella storia del cinema.

L’anno seguente, nel 2023, Glen Powell è protagonista e co-sceneggiatore di Hit Man di Richard Linklater, presentato in anteprima fuori concorso a Venezia80 dove risulterà come uno dei titoli più apprezzati dell’intera edizione. La sua carriera è dunque tutta in ascesa e Powell ha dimostrato inoltre di sapersi giostrare bene tra Hollywood e produzioni più piccole e indipendenti, divenendo dunque uno dei nomi più importanti del cinema odierno.

I film in cui ha recitato Glen Powell: Top Gun: Maverick, Hit Man e non solo

Nonostante il successo globale sia arrivato negli ultimi anni con i titoli sopracitati, la carriera di Glen Powell è fatta di titoli che meritano eccome di essere menzionati e, nel caso, riscoperti. Innanzitutto, la sua collaborazione con Richard Linklater, iniziata nel 2006 con Fast Food Nation e proseguita con Tutti Vogliono Qualcosa (2016) e Apollo 10 e Mezzo (2022). Egli ha inoltre collaborato con Ethan Hawke in L’amore Giovane (2006) e Denzel Washington in The Great Debaters (2007), mentre nel 2012 ha inoltre ottenuto una piccola parte in Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno di Christopher Nolan.

A livello televisivo, Powell ha avuto un ruolo di rilievo in Scream Queens tra il 2015 e il 2016, mentre per il resto si è trattato perlopiù di piccole apparizioni: si possono citare dunque opere come Jack & Hobby (2004), Senza Traccia (2008), CSI: Miami (2009), The Lying Game e NCIS (2012).