Cerca
Close this search box.

Dune: il riassunto del primo film di Denis Villeneuve

Una narrazione piuttosto complessa, che interessa soltanto la prima parte del primo romanzo di Dune, scritto da Frank Herbert. Ma qual è il riassunto del film diretto da Denis Villeneuve?
Dune: il riassunto del primo film di Denis Villeneuve

Dune: Parte 2 è sicuramente uno dei film più attesi del 2024, nonché una pellicola che, in termini di prevendite, attenzione del pubblico e risultati al botteghino, dovrebbe essere in grado di ottenere di più in una stagione cinematografica particolarmente attesa, a seguito dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori nel 2023. Il film di Denis Villeneuve costituisce la seconda parte di Dune, che adatta il romanzo omonimo di Frank Herbert, parte della saga e del ciclo di Dune che contiene ben sei libri. Ovviamente, per chi il ritornerà in sala per osservare Dune: Parte 2 potrebbe essere utile rinfrescare la memoria attraverso il riassunto di Dune, il primo film di Denis Villeneuve.

La sintesi di Dune, il primo film della saga diretta da Denis Villeneuve

Nel proporre una sintesi di Dune, il primo film della saga diretta da Denis Villeneuve, si parte con l’ambientazione temporale. Seguendo la cronologia dei libri, che non viene chiarita all’interno del film, l’anno è circa il 10.100 su Caladan, il pianeta dove vive e governa la famiglia Atreides, capeggiata dal Duca Leto interpretato da Oscar Isaac. Gli Atreides, per la prima volta in diversi decenni, vengono scelti dall’Imperatore per ottenere il controllo del pianeta Arrakis, soprannominato Dune. Trattasi di un pianeta importantissimo all’interno della galassia poiché contiene il mélange, conosciuto anche come spezia, che ha più funzioni: da un lato si tratta di una vera e propria droga, in grado di amplificare le capacità mentali, dall’altro si tratta di uno strumento molto importante dal punto di vista bellico, poiché funziona in quanto carburante di quei macchinari che viaggiano tra gli universi. Infine, la spezia è utile anche per acquisire le capacità di premonizione ed è custodita gelosamente dagli abitanti del pianeta, i Frement che si oppongono da secoli al controllo degli Harkonnen, i nemici degli Atreides che governano sul pianeta e che sono capitanati dal barone Vladimir.

Prima che gli Atreides giungano sul pianeta, Paul, interpretato da Timothée Chalamet, inizia a sognare i Fremen e in particolar modo una donna di questo popolo, Chani, interpretata da Zendaya. Il giovane si allena con Gurney Alleck, oltre che con Duncan Idaho, interpretato da Jason Momoa, il cui ruolo è quello di studiare le abitudini dei Fremen sul pianeta. A seguito del trasferimento sul pianeta Arrakis iniziano le prime difficoltà per gli Atreides, che vengono accolti in un luogo particolarmente difficile, per la mancanza d’acqua e per le condizioni di un impero che sembra essere assolutamente disgregato. Una trappola, ordita per uccidere Paul, viene sventata dal protagonista del film, che inizia a manifestare sempre più i segni della premonizione all’interno del pianeta.

Man mano, nel corso del film, si scoprirà anche di un traditore che, in combutta con gli Harkonnen, cerca di far cadere l’impero degli Atreides per ristabilire il controllo degli arconi sul pianeta: trattasi del Dottor Yueh, che per salvare sua moglie accetta di collaborare con gli Harkonnen uccidendo il Duca Leto tentando di sovvertire il controllo del pianeta. Intanto, Paul e suo padre Leto avevano già fatto la conoscenza di Stilgar, il capo dei Freeman interpretato da Javier Bardem, il quale aveva riconosciuto, nel giovane Paul, i segni del possibile prescelto nelle leggende dei Fremen. A seguito dell’attacco agli Atreides, che avviene dopo la morte di Leto, Paul e sua madre Jessica vengono rapiti vivi dagli Harkonnen ma, grazie all’utilizzo della Voce (che controlla gli altrui movimenti), riescono a fuggire e ad addentrarsi nel deserto, dove tentano di scappare dai vermi della sabbia così come gli era stato insegnato loro da Liet-Kynes, il planetologo e arbitro del cambio. Intanto, a prendere il controllo degli Harkonnen è il nipote del barone, Rabban, dopo che quest’ultimo era stato avvelenato da Leto, a cui il dottor Hugh aveva installato una capsula contenente del veleno da esalare con l’ultimo respiro. Rabban tenta di riprendere il controllo di Arrakis attraverso le vite di Paul e sua madre Jessica ma, venendo a contatto con il popolo dei Fremen, i due vedono la propria vita cambiare definitivamente, specie a seguito della morte di Duncan tenta di difenderli dalle truppe imperiali dei Sardaukar.

Come finisce Dune? Il riassunto del finale del film

Come stabilito dal codice dei Freeman, per essere accolto definitivamente nel popolo, Paul dovrà sfidare un uomo, che batte nonostante non voglia inizialmente ucciderlo. Paul e sua madre si stabiliscono, dunque, definitivamente tra i Fremen e, parafrasando l’ultima frase pronunciata da Chani, ciò sarà soltanto l’inizio di un lungo viaggio che interessa il protagonista, accolto all’interno del mondo Fremen come Kwisatz Haderach.