Articolo pubblicato il 7 Marzo 2024 da Arianna Casaburi
Come preannunciato da alcune indiscrezioni precedenti, il nuovo film del regista Richard Linklater sulla Nouvelle Vague ha ufficialmente iniziato la fase di produzione. A svelarlo è stata proprio una delle attrici del cast, Zoey Deutch che interpreterà Jean Seberg, pubblicando sul suo Instagram alcune foto del suo nuovo taglio di capelli ispirato alla musa di Godard direttamente dal set. Di seguito tutto ciò che sappiamo riguardo il nuovo film sulla Nouvelle Vague di Richard Linklater.
Le foto di Zoey Deutch nel nuovo film di Richard Linklater sulla Nouvelle Vague
Eravamo rimasti in sospeso con una data e un luogo, il 4 marzo 2024 a Parigi: queste le ultime informazioni di cui eravamo messi a conoscenza sull’inizio della fase di produzione del nuovo film di Richard Linklater sulla Nouvelle Vague. E così è stato. Ne abbiamo avuto la conferma da alcune foto che sono state pubblicate direttamente dal set, sia dall’attrice protagonista del progetto Zoey Deutch, sia dalla hairstylist responsabile dell’acconciatura, proprio in merito al suo nuovo look che annuncia con un “sorpresa sorpresa” e un francese “voilà”. Essendo l’attrice Jean Seberg americana proprio come la sua interprete, la scelta non poteva ricadere su una migliore tanto quanto Zoey Deutch, soprattutto per i suoi lineamenti.
La hairstylist ha dichiarato che quello sfoggiato da Zoey Deutch è un taglio di capelli che si ispira volutamente a quello di Jean Seberg iconico di Fino all’ultimo respiro del regista Godard, usando una tecnica di decolorazione che non apparisse chiaramente dei giorni d’oggi. Il regista Richard Linklater stesso ha dichiarato il suo intento per il look ideato per Zoey Deutch affermando che “abbiamo avuto un gran lavoro da fare, poiché la maggior parte delle foto che abbiamo potuto trovare di Jean erano in bianco e nero – ma abbiamo optato per un colore delicato come il biondo dorato che immortala l’essenza di Jean”.

Cosa sappiamo del nuovo film sulla Nouvelle Vague di Richard Linklater
Se inizialmente le prime indiscrezioni sul nuovo film di Richard Linklater sulla Nouvelle Vague avevano fatto trapelare che si sarebbe incentrato interamente su Fino all’ultimo respiro, recenti informazioni sul casting di attori che andranno a interpretare il Jean-Pierre Léaud dei 400 colpi o Martin Lassale ai tempi del film Diario di un ladro di Robert Bresson fanno dedurre diversamente. Attualmente non sono state rivelate notizie ufficiali circa il titolo del nuovo film di Richard Linklater, che sarà il suo primo a essere girato interamente in francese, ma è molto probabile che si chiami Nouvelle Vague, in nome dell’omonima corrente cinematografica francese che sta al cuore del progetto.
A breve saranno svelati anche i restanti nomi che andranno a comporre il cast, chiamati a interpretare naturalmente i registi Jean-Luc Godard, Jean Cocteau, Robert Bresson, Roberto Rossellini, Jean-Pierre Melville, Eric Rohmer e Jacques Rivette padri fondatori del movimento cinematografico negli anni ‘60. Non si può di certo dire che Richard Linklater non sia un regista prolifico: anche quando passano anni e anni tra l’uscita del suo ultimo film e il successivo, dobbiamo ricordarci che questo è accaduto per progetti dalla mole impressionante come la Trilogia Before, ogni capitolo girato a nove anni di distanza l’uno dall’altro o ancora i dodici anni di lavoro per Boyhood. In quest’ultimo periodo il regista si vede impegnato con più progetti, tra la distribuzione italiana di Hit Man con protagonista Glenn Powell, la serie documentario sul suo paese natale God Save Texas: Hometown Prison e il remake del musical Merrily We Roll Along.