Cerca
Close this search box.

Horizon: An American Saga di Kevin Costner verrà presentato Fuori Concorso a Cannes 2024

Horizon: An American Saga è il nuovo film western di Kevin Costner: la prima delle due parti verrà presentata fuori concorso al Festival di Cannes 2024.
Cannes 2024, Horizon: An American Saga di Kevin Costner è stato selezionato per il Fuori Concorso

Ufficializzato da poco, Horizon: An American Saga verrà presentato nella sezione Fuori Concorso al Festival di Cannes 2024. Si specifica però che soltanto la prima delle due parti dell’epoca western scritta e diretta da Kevin Costner sarà proiettato in anteprima mondiale, nella fattispecie in data domenica 19 maggio. Giunto il comunicato ufficiale da Cannes, l’attore e neo regista Kevin Costner – famoso tra le altre cose proprio per il western Balla coi lupi (1990) – si è lasciato andare ad una gioiosa dichiarazione.

Horizon: An American Saga a Cannes 2024, Kevin Costner si è detto entusiasta

Era già nell’aria, ma l’8 aprile è arrivata la conferma ufficiale direttamente da Cannes sulla presentazione del primo dei due capitoli di Horizon: An American Saga. Kevin Costner si è immerso in questo progetto, tant’è che figura come produttore, regista, sceneggiatore e attore; la sua epopea western verrà per la prima volta visionata a quello che attualmente è il festival del cinema più importante al mondo, e lo farà domenica 19 maggio. Di seguito le dichiarazioni di Costner in seguito alla notizia:

“Vorrei ringraziare il Festival di Cannes per aver incluso il mio film Horizon, An American Saga nella selezione di quest’anno. Erano 20 anni che non avevo il piacere di stare sulla Croisette. Ho aspettato il momento giusto per tornare e sono orgoglioso di dire che questo momento è arrivato. Horizon, An American Saga è una storia iniziata 35 anni fa, e non riesco a pensare a un posto migliore di Cannes per rivelare al mondo il risultato di un’avventura così meravigliosa. I francesi hanno sempre sostenuto i film e hanno creduto profondamente nella cinematografia. Così come io credo profondamente nel mio film…”

Horizon: An American Saga, il primo dei due capitoli a Cannes 2024

Kevin Costner è rimasto segnato profondamente dall’esperienza nel film di culto Balla coi lupi uscito nel 1990, tant’è che dopo 35 anni l’attore è riuscito a mettersi dietro la macchina da presa per esordire con un’epopea western divisa in due parti. Il primo capitolo, come detto, verrà proiettato a Cannes 2024, mentre la distribuzione del secondo dovrebbe essere prevista per il prossimo agosto. Dunque, la prima parte di Horizon: An American Saga potrebbe essere ambientata prima della Guerra Civile statunitense, mentre la seconda dopo; l’obiettivo dichiarata da Costner è quello di esaminare dettagliatamente la storia americana tramite quello che è diventato il suo genere cinematografico preferito. In Italia la distribuzione di Horizon: An American Saga verrà gestita dalla Warner Bros., mentre la casa di produzione è la New Line Cinema.