Articolo pubblicato il 30 Aprile 2024 da Andrea Barone
The Fall Guy, il nuovo film di David Leitch con protagonisti Ryan Gosling ed Emily Blunt, è un blockbuster action che presenta non solo grandi frecciate ad Hollywood, ma anche delle citazioni ad opere amate nella cultura pop, ma quali sono?
Mad Max: Fury Road
Quando si vedono le scene d’azione di Metalstorm, l’action girato dai personaggi protagonisti, la fotografia e le inquadrature citano diverse sequenze che vengono da Mad Max: Fury Road di George Miller. Infatti le ambientazioni di Metalstorm sono ambientate nel deserto e presentano sequenze con auto in corsa.
Dune
Metalstorm è un’opera sci-fi che mostra una guerra tra due razze aliene. Quando vengono mostrati i trailer ed i pre-montati del film, la colonna sonora ricalca quella di Hans Zimmer negli adattamenti di Dune diretti da Denis Villeneuve, con il coro che è quasi identico. Anche i vestiti degli alieni ricordano quelli dei Fremen.
Rocky Balboa
Quando Dan Tucker incita il protagonista Colt Seavers che è a terra ed ha paura di riprendere il lavoro da stuntman, il primo pronuncia la seguente frase:
“Non è importante come colpisci, l’importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti.”
La frase di Dan Tucker, come gli fa notare lo stesso Colt, viene da Rocky Balboa di Sylvester Stallone.
Fast & Furious
Successivamente, sempre per lo stesso motivo, Dan utilizza una frase proveniente da un altro film per mettere su di morale Colt:
“Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro….. l’importante è vincere.”
La frase viene da Fast & Furious di Rob Cohen.
L’Ultimo Dei Mohicani
Quando Colt e Dan sanno che stanno arrivando degli scagnozzi che sono pronti a farli fuori, Dan cita la seguente frase per dire al suo amico di essere vicino a lui:
“Non importa quanto ci vorrà. Fosse anche un secolo: io ti troverò.”
Quando Colt sente la frase, risponde che quest’ultima viene da L’Ultimo Dei Mohicani di Michael Mann, con Dan felice che l’amico abbia indovinato.
Professione Pericolo
Nel finale del film, ci sono i cameo speciali di Lee Majors e Heather Thomas, attori protagonisti di Professione Pericolo, la serie da cui è tratto The Fall Guy di David Leitch.