Cerca
Close this search box.

I film del maestro giapponese Isao Takahata tornano al cinema con Lucky Red

Co-fondatore dello Studio Ghibli, il genio creativo di un maestro dell’animazione come Takahata sta per fare ritorno sul grande schermo.
Lucky Red distribuisce al cinema i film di Isao Takahata

In occasione del ritiro della Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli al 77° Festival di Cannes, arriva la nuova iniziativa di Lucky Red che riporterà sul grande schermo alcuni dei grandi film di Isao Takahata.

Chi è Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli

Il regista di Una tomba per le lucciole è ancora oggi riconosciuto come uno dei massimi esponenti del cinema d’animazione, non solo del mondo giapponese. Nella sua gloriosa carriera Takahata ha infatti realizzato opere di grandissimo valore artistico e poetico, in qualità di regista, sceneggiatore e produttore. Anche il suo nome è associato al celebre Studio Ghibli, di cui è co-fondatore assieme ad Hayao Miyazaki, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma. Nel mondo del cinema Takahata ha regalato film speciali, come ad esempio il già citato Una tomba per le lucciole del 1988 o come il suo ultimo prezioso lavoro La storia della Principessa Splendente, che gli valse anche la candidatura all’Oscar per il Miglior Film d’Animazione. Non da meno il suo contributo nella realtà del piccolo schermo, con la realizzazione e lo sviluppo di anime entrati nella cultura pop per poi non uscirne più, come Le avventure di Lupin III, Heidi ed Anna dai capelli rossi.

I film di Isao Takahata tornano al cinema con Lucky Red

Un autore che forse non viene ricordato quanto meriterebbe dal grande pubblico, in qualche modo “oscurato” dal nome del suo collega ed amico Miyazaki. Lucky Red offre però la grande opportunità di scoprire e riscoprire gli ultimi lavori di un genio creativo quale Isao Takahata e questo sarà il programma dell’evento che prende il nome di UN MONDO DI SOGNI ANIMATI:

  • Pioggia di ricordi, dal 4 al 10 luglio;
  • Pom Poko, dall’11 al 17 luglio;
  • I miei vicini Yamada, dal 8 al 24 luglio;
  • La storia della Principessa Splendente, dal 25 al 31 luglio.
Film Isao Takahata tornano al cinema con Lucky Red