Articolo pubblicato il 13 Giugno 2022 da Alessio Minorenti
La settimana appena trascorsa ha visto “Jurassic World- Il dominio” e “Top Gun Maverick” contendersi a distanza la prima posizione. Alla fine ad avere la meglio è stato l’ultimo capitolo della saga giurassica che ha subito un rallentamento comprensibile rispetto al suo esordio, visto l’inoltrarsi nella stagione estiva, che non segnala un disprezzo, come alla viglia si poteva temere, del grande pubblico verso la pellicola.
Partiamo con i dati settimanali:

Dopo aver esordito sui nostri schermi due weekend fa, il film scritto e diretto da Colin Trevorrow, è approdato anche nei cinema del resto del mondo, ottenendo 389 milioni di dollari (di cui 145 nei soli Stati Uniti) lasciando così le porte aperte all’eventuale raggiungimento del miliardo per la pellicola.
In Italia il film ha totalizzato 5 milioni fino ad ora, sottolineando come l’incasso del primo giorno di oltre 1 milione di euro sia soltanto l’ennesimo segnale che per una certa categoria di prodotti i primi giorni hanno una redditività, particolarmente nel nostro mercato, imparagonabile a quella dei successivi. Il film infatti dopo aver cominciato in modo così deciso ha ottenuto dei risultati tra il lunedì e il giovedì quasi in linea con quelli di “Top Gun Maverick” (ricordiamolo uscito con una settimana di anticipo) distanziandosi da quest’ultimo soltanto nel weekend.
Il film interpretato da Tom Cruise invece ha subito un calo più pronunciato questo weekend rispetto a quello scorso, pur tuttavia reggendo decisamente meglio rispetto a tutti gli altri blockbuster usciti nel nostro mercato fino a ora arrivati allo stesso punto, avviandosi comunque a superare i 10 milioni di euro e ottenendo dunque un moltiplicatore rispetto il primo weekend che, dato il periodo dell’anno e la situazione post-pandemica, è da accogliere con una certa dose di ottimismo. Da non celebrare sicuramente sono invece le posizioni successive ai primi tre posti. Al di sotto infatti di “Jujutsu Kaisen 0- The Movie” la classifica langue e dovremo dunque accontentarci di un periodo estivo in cui alcuni film salveranno con i loro esordi e secondi weekend la classifica settimanale, pur non essendo questo sufficiente, vista il comunque ridotto numero di questi prodotti, a salvare il mercato in toto. Si segnala solo in fine come “Esterno Notte- Parte 2” abbia esordito peggio della corrispettiva parte 1 evidenziando nuovamente come per i prodotti italiani suddivisi in parti o in capitoli il destino inclemente sembri sempre quello di sperimentare cali e non incrementi con l’avanzare dei film.
La prossima settimana esordirà “Lightyear” che ci auguriamo possa riportare in sala le famiglie e che soprattutto possa ottenere un risultato più convincente di “Toy Story 4” che, uscito nell’estate del 2019 in tutto in mondo, vide praticamente solo nel nostro mercato un netto calo rispetto ai suoi predecessori.