Cerca
Close this search box.

Anora: quando uscirà in Italia il film Palma d’Oro di Sean Baker?

La vittoria della Palma d’Oro rappresenta sicuramente motivo di grande interesse per il film: ma quando uscirà in Italia Anora di Sean Baker?
Anora: quando uscirà in Italia il film Palma d'Oro di Sean Baker?

Vincitore della Palma d’Oro a sorpresa in occasione del Festival di Cannes 2024, Anora è il nuovo film di Sean Baker, che in realtà è stato particolarmente apprezzato da parte della critica italiana e internazionale. Considerando il riconoscimento ottenuto, che negli ultimi anni è stato un buon motivo di posizionamento di il film anche all’edizione successiva degli Oscar, e la trama del lungometraggio in questione, l’attesa degli spettatori italiani per Anora è sicuramente importante: ma quando uscirà in Italia il film Palma d’Oro di Sean Baker?

Di che parla Anora? La trama del film che ha vinto la Palma d’Oro a Cannes 2024

Prima di soffermarsi sull’uscita in Italia di Anora, vale la pena indicare innanzitutto di che cosa parla il film in questione, attraverso la sua sinossi:

Anora, detta “Ani”, è una ragazza di 23 anni, padre ignoto e madre assente che vive con la sorella in un monolocale di Brighton Beach che riesce a permettersi lavorando sette notti alla settimana in uno strip club a Manhattan. Una sera al locale, data la sua capacità di parlare russo grazie ai ricordi della nonna, immigrata uzbeka, le viene affidato un cliente molto ricco: il suo coetaneo Ivan, detto “Vanja”, viziatissimo rampollo di un oligarca russo, che, attratto dalla ragazza, le offre 15 000 $ per essere la sua fidanzata per una settimana.

Quando uscirà Anora in Italia?

A questo punto, vale la pena chiedersi, più nello specifico, quando uscirà Anora in Italia. In realtà, non c’è ancora una data specifica di uscita del film di Sean Baker, ma possiamo ragionare sulla base di quanto avvenuto negli ultimi anni, proprio con i film che hanno vinto la Palma d’Oro. È chiaro che la distribuzione italiana viene agevolata dal massimo riconoscimento che viene offerto al Festival di Cannes, soprattutto in sede di Festival: in genere, infatti, è la Festa del Cinema di Roma a proiettare in anteprima italiana il film che vince la Palma d’Oro, dunque bisognerà attendere almeno la fine del mese di ottobre per vedere il lungometraggio al cinema. C’è un ulteriore indizio, relativo agli ultimi due anni, che permette di orientare la nostra selezione: Anatomia di una caduta, vincitore della Palma d’Oro 2023, è uscito al cinema il 27 ottobre 2023, mentre Triangle of Sadness, vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2022, è uscito al cinema il 26 ottobre 2022. Insomma, un solo giorno di distanza per i due film che lascia presagire anche quale sia la data di uscita di Anora, orientativamente negli ultimi giorni del mese di ottobre 2024.