Articolo pubblicato il 1 Giugno 2024 da Bruno Santini
Avendo ottenuto immediatamente un grande successo su Netflix, The 8 Show ha inevitabilmente catturato l’attenzione di numerosi spettatori, complice una serie di elementi che hanno a che fare con il finale della serie e non solo. The 8 Show è un prodotto che si ascrive al novero dei survival show, in grado – generalmente – di ottenere un grande successo in piattaforma: ma basterà per assicurare una seconda stagione della serie?
L’indizio che viene lasciato sul finale di The 8 Show
Come già sottolineato nell’ambito della spiegazione del finale di The 8 Show, in realtà la domanda potrebbe trovare una risposta ascoltando ciò che viene detto nella serie stessa: è proprio Netflix, attraverso i suoi personaggi, a dirci che “magari ci sarà una seconda stagione”, come viene detto dal produttore a 7° Piano, quando questi gli presenta la sceneggiatura basata su quanto ha vissuto all’interno del programma. Insomma, sembra che con la serie si mettano le mani avanti ma che, allo stesso tempo, ci sia fiducia per quanto riguarda la possibile realizzazione di una seconda stagione.
Il successo di The 8 Show e l’ipotesi di una seconda stagione
Così come accaduto anche per Squid Game e Il Buco, due grandi successi Netflix nella categoria di survival show – che non a caso sono in procinto di essere rinnovati attraverso dei sequel – anche per The 8 Show la formula sembra essere convincente per gli spettatori: il successo è stato immediato in piattaforma e la serie è entrata immediatamente in top in diversi paesi. Ma ciò servirà per assicurare una seconda stagione? Difficile che Netflix non tenti di sfruttare il successo della sua serie e, considerando che il materiale c’è per far proseguire la narrazione – anche se con lievi differenze – tutto sembra essere abbastanza pronto da assicurare un prosieguo dello show o, comunque, la realizzazione di spin-off o prodotti alternativi.