Cerca
Close this search box.

Donnie Darko: chi è il coniglio Frank

Tutto ciò che c’è da sapere sull’identità di Frank, il coniglio di Donnie Darko.
Chi è il coniglio di Donnie Darko

Frank, il coniglio che appare nel film Donnie Darko, è una delle icone più conosciute del cinema. Il personaggio è molto amato non solo per il suo aspetto inquietante, ma anche per la storia misteriosa che c’è dietro la sua figura, ma chi è davvero questo coniglio? A seguire tutto ciò che c’è da sapere su Frank nel cult diretto da Richard Kelly che è tornato al cinema.

Qual è l’identità del coniglio Frank di Donnie Darko

Attenzione: nell’articolo sono presenti spoiler.

Nel film si crede per molto tempo che Frank possa essere un coniglio umanoide. Ad un certo punto si scopre che Frank in realtà è un giovane essere umano che si traveste da coniglio e la particolarità fisica del ragazzo è che quest’ultimo si mostra con un occhio destro ferito. Tuttavia, nonostante sia un essere umano, bisogna ancora capire il perché compaia nelle visioni di Donnie Darko: si tratta del frutto dell’immaginazione del protagonista, è un essere paranormale o una divinità?

Nell’ultimo atto del film, Donnie incontra il ragazzo al di fuori delle sue visioni, perché la sua vera identità è Frank Anderson, il fidanzato di Elizabeth (la sorella di Donnie). Tuttavia Frank, indossando il costume da coniglio (che aveva per la festa di Halloween) investe con l’auto Gretchen (la fidanzata di Donnie) uccidendola e causando la rabbia di Donnie che gli spara immediatamente nell’occhio destro, uccidendolo sul colpo e spiegando il perché della ferita nelle visioni. Dopo la morte, lo spirito di Frank rimane quindi intrappolato in una dimensione parallela. Di conseguenza tutte le visioni avute dal protagonista non sono altro che il risultato di un viaggio nel tempo compiuto dallo spirito di Frank in modo da esortare Donnie a svolgere una serie di azioni per svolgere un loop temporale che salverà la vita del ragazzo mascherato. Essendo la morte di Frank connessa ad un’azione di Donnie Darko (avvenuta nel futuro), solo quest’ultimo può vederlo e così si spiega perché le sue apparizioni sembrano esclusivamente delle allucinazioni del protagonista.

Chi è il coniglio Frank di Donnie Darko

Chi è il coniglio Frank di Donnie Darko

Se la figura di Frank ha una spiegazione completa, ancora più contorto è il suo significato simbolico. Frank infatti è l’anticoscienza di Donnie e sembra quasi il suo diavolo tentatore, dal momento che ogni volta che appare esorta il protagonista a compiere azioni estreme come allagare la scuola e bruciare la casa di Jim Cunningham. Donnie sente una grande connessione con Frank e lo ascolta, ma allo stesso tempo ne è anche terrorizzato. Frank rappresenta tutte le insicurezze e tutte le paure dell’adolescenza, le quali spingono i ragazzi che si sentono soli a reagire alle ingiustizie del mondo con impulsività e rabbia. Non è un caso che Frank si presenti a Donnie annunciando la data della fine del mondo, perché le tentazioni di Frank portano a mostrare i lati più oscuri dell’umanità, la cui natura viene finalmente mostrata nel finale del film.