Cerca
Close this search box.

Aftersun: qual è la canzone alla fine del film?

Sono numerosi gli elementi che fanno riflettere a proposito di Aftersun: tra questi, quello della canzone finale del film. Ma qual è e perché è stata scelta da Charlotte Wells?
Aftersun: qual è la canzone alla fine del film?

Aftersun è uno dei film che ha fatto sicuramente più riflettere, negli ultimi anni, in virtù della grande quantità di elementi che sono presenti all’interno della lungometraggio. Soprattutto alla fine del film, infatti, non soltanto ci si interroga a proposito di quale sia il destino di Calum, ma anche di altre scelte che sono condotte da parte della regista, Charlotte Wells, che racconta la sua storia vera all’interno del lungometraggio. Tra queste, spicca sicuramente quella della canzone finale: ma qual è e, soprattutto, qual è il suo significato?

La canzone finale di Aftersun

Aftersun è un film ricco di numerose canzoni che fanno parte della cultura popolare e che sono legate o al contesto vacanziero o a quello dell’infanzia di Charlotte Wells che ricostruisce, tramite la musica, una sorta di playlist personale da comunicare agli spettatori. Non mancano, ad esempio, accenni al rock attraverso Losing My Religion dei R.E.M., cantata da Sophie in occasione del momento del karaoke, oppure Macarena, che si ascolta all’inizio del film. Ma qual è la canzone finale di Aftersun? Trattasi di Under Pressure, canzone dei Queen realizzata con David Bowie e facente parte dell’album Hot Space della band britannica, uno dei più criticati nella carriera della formazione guidata da Freddie Mercury ma, allo stesso tempo, anche uno dei più importanti nel delineare un grande cambiamento nella carriera dei britannici, in termini tanto musicali quanto tematici.

Qual è il significato di Under Pressure e perché è stata scelta nel film?

Avendo compreso qual è la canzone presente nel finale di Aftersun, è possibile considerare anche perché ci sia stata proprio questa scelta, da parte di Charlotte Wells. Under Pressure viene ascoltata nel momento in cui Calum, con sua figlia Sophie, si reca in un rave party, che viene rievocato in numerosi momenti del film attraverso immagini estemporanee, ma perché c’è proprio questa scelta? In effetti, Under Pressure è una delle canzoni più significative della carriera dei Queen e di David Bowie, essendo in grado di raccontare proprio i fenomeni della depressione, della problematica mentale e delle difficili condizioni di salute che molte persone vivono, giorno per giorno, tentando di combattere contro problematiche di ogni sorta. I problemi descritti all’interno della canzone possono avere attinenza con il lavoro, la gestione della quotidianità, la famiglia o l’economia, ma tutto ritorna a quel caos mentale che tenta di essere descritto dalla pressione di cui si parla nel titolo. Una scelta perfetta, insomma, per la descrizione della sorte e della condizione di Calum.