Cerca
Close this search box.

Chi è Emma Seligman: biografia, carriera e film

Regista in ascesa e con alle spalle due titoli di successo, Emma Seligman è senz’altro un talento cristallino da seguire nell’avvenire: esploriamo tutto sulla sua biografia, sulla sua carriera e i suoi film.
Chi è Emma Seligman, tutte le info

Nella nuova generazione di registi emergono personalità di spicco in grado di presentare sin da subito un certo stampo autoriale. Tra questi è ormai ben noto il talento di Emma Seligman, giovane cineasta che ha già riscosso successo realizzando dei lavori davvero notevoli. Siccome è opportuno esplorare le informazioni disponibili su di lei: segue tutto ciò che c’è da sapere sulla biografia, la carriera e i film della regista canadese.

Chi è Emma Seligman: biografia ed età della regista

Emma Seligman è nata a Toronto il 3 maggio 1995 ed ha attualmente 29 anni. Dichiaratamente omossessuale ed ebrea, nell’immediato è riuscita a trasmettere queste caratteristiche nei suoi lavori rendendo ancora più elettrizzante le storie che ha per ora raccontato. La regista ha studiato cinema all’Università di New York, dove si è laureata nel 2017 presentando come tesi di laurea un cortometraggio intitolato Shiva Baby.

La carriera di Emma Seligman ed i suoi film

Emma Seligman ha realizzato momentaneamente due film. Il primo è Shiva Baby, rielaborato a partire dall’omonimo cortometraggio e disponibile su MUBI dal 2020; si tratta di un’opera che ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio John Cassavetes. Inoltre, Shiva Baby è stato nominato al Chicago Film Critics Association Award e al Gotham Independent Film Award per la miglior regia. Il secondo film della cineasta canadese appena 29enne è Bottoms, distribuito nel 2023 su Amazon Prime Video in Italia, mentre negli Stati Uniti è stato distribuito al cinema da Orion Pictures e Metro-Goldwyn-Mayer. In Bottoms ci sono anche le due attrici Rachel Sennott (anche sceneggiatrice) e Ayo Edebiri, mentre per quanto riguarda le nomination ai premi si segnala che il titolo in questione è stato candidato ai Critics’ Choice Awards nella categoria miglior film commedia.