Cerca
Close this search box.

Il Ragazzo che diventerà Re: trama e cast del film fantasy

Il Ragazzo che diventerà Re è un film britannico del 2019, diretto da Joe Cornish: ma di cosa parla? Di seguito la trama e il cast del lungometraggio.
Trama cast Il ragazzo che diventerà re film fantasy

Il Ragazzo che diventerà Re è un film prodotto nel Regno Unito, precisamente da Big Talk Productions e da Working Title Films, distribuito dalla 20th Century Fox, ora assorbita dalla Disney. Il lungometraggio britannico è diretto da Joe Cornish e ha tantissimi giovani attori al suo interno essendo un’opera dedicata per spirito proprio ad un pubblico di bambini e adolescenti. Ciononostante si tratta comunque di un progetto complessivamente godibile per qualunque fascia d’età, poiché risulta essere alquanto ingegnoso e fantasioso nel racconto d’avventura che propone. Vediamo più nello specifico di cosa parla Il Ragazzo che diventerà Re e da chi è formato il suo cast.

La trama di Il Ragazzo che diventerà Re, film fantasy di Joe Cornish

Come anticipato, Il Ragazzo che diventerà Re risulta piacevole per chiunque dato il suo ritmo scorrevole, e per di più la morale proposta è molto tenera, come d’altronde lo è il suo giovane protagonista. L’opera è una libera reinterpretazione della leggenda di Re Artù, una nuova versione moderna ed altrettanto epica. Ma di cosa parla il film fantasy di Joe Cornish? Di seguito, la trama del lungometraggio britannico:

Il giovane Alex (Louis Ashbourne Serkis) è uno studente inglese di 12 anni che scopre la mitica spada di Excalibur, e da quel momento la sua vita cambia per sempre: i problemi di ogni giorno diventano insignificanti. Con la più potente spada nella storia nelle sue mani, Alex diventa il protagonista di un’epica avventura in compagnia dei suoi amici costretti a fare i conti con Morgana (Rebecca Ferguson), decisa a distruggere il mondo, avvalendosi però del prezioso aiuto da parte del mago Merlino (Patrick Stewart).

Il cast di Il Ragazzo che diventerà Re: Patrick Stewart, Rebecca Ferguson e tanti giovani talenti

Nel cast di Il Ragazzo che diventerà Re troviamo Louis Ashbourne Serkis che interpreta Alex (Alexander Elliot), il protagonista 12enne che cerca di affrontare i suoi problemi esistenziali tramite la leggendaria spada di Excalibur. Il caso ha voluto che la 20th Century Fox venisse poi assorbita dalla Disney, e infatti nello spirito ricorda molto il film d’animazione del 1963; anche lì il giovane futuro re non era ben visto e faceva fatica ad integrarsi. Ad accompagnare Serkis ci sono altri attori la cui età non rappresenta un limite, anzi, il loro talento emerge sin da subito: si tratta di Tom Taylor (Lance), Dean Chaumoo (Bedders) e Rhianna Dorris (Kaye).

Nel cast di adulti ci sono invece: Nathan Stewart-Jarrett come Mr. Kepler, Noma Dumezweni nel ruolo di Mrs. Lee, Denis Gough è la madre di Alex, Alexandra Roach è Miss Foster. Angus Imrie interpreta una versione di Merlino, ma a prestare il volto al famoso mago è Patrick Stewart, ossia il Professor X degli X-Men e Jean-Luc Picard in Star Trek: Next Gen. La villain Morgana è interpretata da Rebecca Ferguson, attrice nota ai più per il suo recente lavoro nel Dune di Villeneuve.