Inside Out: quando arriverà il terzo film?

Inside Out 2 sta macinando un grandissimo successo, di pubblico e di critica, tanto che si può già pensare alla realizzazione di un terzo film: ma quando può arrivare?
Le ipotesi sulla data d'uscita di Inside Out 3

Articolo pubblicato il 21 Giugno 2024 da Giovanni Urgnani

Come previsto dalle stime delle scorse settimane, Inside Out 2 sta sbancando i botteghini di tutto il mondo (qui trovate la recensione) ottenendo consensi anche da parte della critica. Ormai è pressoché scontato pensare di rivedere in futuro Riley e le sue emozioni; dopo aver ipotizzato i possibili scenari narrativi, di seguito le eventuali date dell’ancora presunto terzo film del franchise targato Pixar Animation Studios.

Inside Out, il prossimo progetto seriale per Disney+

Una cosa è certa: l’universo di Inside Out si espanderà; da un anno è ufficiale la lavorazione di una serie tv in uscita sulla piattaforma digitale Disney+ per la primavera 2025. Direttamente dalle parole del Direttore Creativo della Pixar, Pete Docter, il contenuto esplorerà il mondo della Dream Production e l’effetto dei sogni e la loro capacità di influire l’attività da svegli di tutti i giorni; una serie spin-off a tutti gli effetti in cui probabilmente verranno introdotti nuovi personaggi senza riproporre quelli già conosciuti, ancora però non si conosce la data precisa di rilascio, tanto meno il numero totale degli episodi, anche se in teoria dovrebbe seguire gli standard della piattaforma, vale a dire sei, massimo otto puntate.

Inside Out 3, quando potrebbe uscire al cinema?

Per quanto riguarda la schedule dei lungometraggi distribuiti al cinema, per i prossimi due anni gli slot sono già ufficialmente occupati: il 2025 sarà l’anno di Elio, precedentemente programmato per questo 2024, poi rimandato per lasciare spazio al sequel di Kelsey Mann; diretto da Adrian Molina, mentre il 2026 vedrà l’atteso ritorno della saga animata più importante di sempre; Toy Story, di cui quinto capitolo è stato annunciato da poco il regista. Questa alternanza tra film originali e sequel potrebbe caratterizzare i prossimi anni della Pixar Animation Studios, con i numeri pari destinati alla riproposizione di IP conosciuti, ma è altamente probabile che prima di un eventuale “Inside Out 3” vengano realizzati nuovi capitoli per Gli Incredibili e Alla ricerca di Nemo, rispettivamente per il 2028 e il 2030. Se così dovesse andare, Riley e le sue emozioni dovrebbero tornare su grande schermo per una nuova avventura entro il 2032, salvo inserire più film nella stessa annata, situazione non affatto nuova, visto che è già successo negli anni 2015, 2017, 2020 e 2022; non resta che rimanere in attesa dei prossimi sviluppi a riguardo.